09/10/25, 18:22
Analisi Bulgaria-Turchia: statistiche 11/10/2025 Qualificazioni Mondiali
La selezione di Vincenzo Montella, trascinata dallo juventino Kenan Yildiz, vola a Sofia per il terzo turno del Gruppo E

Sabato 11 ottobre, alle ore 20.45, Bulgaria e Turchia si affrontano allo Stadio Nazionale Vasil Levski di Sofia nel terzo turno del Gruppo E delle qualificazioni ai Mondiali 2026 che si terranno dall’11 giugno al 19 luglio tra Canada, Messico e Stati Uniti.
Il momento delle due nazionali
La selezione di Iliev Ilian arriva all’appuntamento a quota zero dopo due gare, perse entrambe 3-0 contro Spagna e Georgia. Rialzare la testa sarà dunque determinante per cercare di raddrizzare il discorso qualificazione, centrata l’ultima volta nel 1998 per la spedizione in Francia, chiusa al primo turno.
La nazionale di Vincenzo Montella, invece, dopo il roboante 3-2 rifilato in trasferta a Kvaratskhelia e compagni ha rimediato una clamorosa débâcle interna contro la Roja (6-0). Trascinata dal talento dello juventino Kenan Yildiz, la Turchia sogna una qualificazione che alla Coppa del Mondo che manca dal 2002, quando la formazione guidata in panchina dal commissario tecnico Seno Günes centrò uno storico terzo posto arrendendosi solo in semifinale ai futuri campioni del Brasile.
I precedenti tra Bulgaria e Turchia
Sono 23 i precedenti tra le due nazionali, con il bilancio che dice: 10 vittorie della Bulgaria, sei pareggi e sette successi della Turchia. Il bomber della sfida è Cemil Turan con sei centri, mentre seguono a quota tre Spiro Debarski, Atanas Mihaylov, Burak Yilmaz e Hristo Bonev.