Logo

30/11/25, 13:20

Analisi Bologna-Cremonese: statistiche 01/12/2025 Serie A

I rossoblù di Vincenzo Italiano ospitano al Dall’Ara i grigiorossi di Davide Nicola nel posticipo della 13ª giornata

Immagine notizia

A chiudere il calendario della 13ª giornata di Serie A sarà il posticipo in programma lunedì 1° dicembre alle ore 20.45 allo stadio Renato Dall’Ara tra Bologna e Cremonese.

Il momento delle due squadre

Momento magico per i rossoblù che hanno inanellato una striscia di 12 risultati utili consecutivi tra tutte le competizioni. Vittoriosi in settimana in Europa League contro il Red Bull Salisburgo (4-1), i ragazzi di Vincenzo Italiano non perdono in campionato dal 14 settembre, quando un gol di Luka Modric regalò i tre punti al Milan nel match del Meazza. Da quella domenica sera di fine estate i felsinei hanno messo insieme tre pareggi e ben sei vittorie, le ultime tre di fila. A quota 24, gli emiliani non si pongono limiti e sognano in grande. Dopo la partita contro i grigiorossi Orsolini e compagni torneranno in campo giovedì alle 18, quando al Dall’Ara arriverà il Parma nel derby valido per gli ottavi di Coppa Italia, dove i rossoblù vogliono fare il bis dopo il successo della scorsa stagione.

È invece in fase calante la Cremonese. Dopo un avvio da urlo, imbattuta nelle prime cinque gare, la formazione di Davide Nicola ha trovato qualche difficoltà, soprattutto nelle ultime uscite. Seppur contro avversarie di media-alta classifica, la squadra lombarda ha infatti incassato tre sconfitte consecutive: 1-2 interno contro la Juve, 1-0 all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani contro il Pisa e 1-3 allo Zini contro la Roma. Nonostante gli ultimi passi falsi, la situazione di classifica resta confortante, ma un inversione di tendenza ridarebbe entusiasmo a un ambiente galvanizzato dopo la promozione dello scorso anno.

I precedenti tra Bologna e Cremonese

Sono appena 29 i precedenti tra le due formazioni: 13 le vittorie del Bologna, 10 i pareggi e appena sei affermazioni della Cremonese. Il bomber del match è Bruno Maini con cinque centri, seguito da Loris Pradella e Angelo Schiavio a quattro, Giuseppe Della Valle a tre e Massimo Marazzina a due.

Le probabili formazioni di Bologna-Cremonese

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Viti, Heggem, Lykogiannis; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Castro. Allenatore: Italiano.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Grassi, Vandeputte, Bondo, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Nicola.