Logo

01/12/25, 16:45

Analisi Barcellona-Atletico Madrid: statistiche 02/12/2025 Liga

I blaugrana di Hansi Flick ospitano i Colchoneros di Diego Pablo Simeone nel match valido per la 19ª giornata del campionato spagnolo

Immagine notizia

Analisi Barcellona-Atletico Madrid: statistiche 02/12/2025 Liga

Martedì 2 dicembre, alle ore 21, allo Spotify Camp Nou Barcellona e Atletico Madrid si affrontano nel match valido per la 19ª giornata della Liga. La partita, inizialmente in programma nel weekend 10-11 gennaio, è stata anticipata perché entrambe le squadre, insieme a Real Madrid e Athletic Bilbao, a inizio anno saranno impegnate in Arabia Saudita per la Supercoppa spagnola.

Il momento delle due squadre

Di fronte il miglior attacco, quello blaugrana, con 39 centri dopo 14 gare - +10 rispetto a Real Madrid e Villarreal, seconde in questa speciale classifica -, contro la difesa meno battuta, quella dei Colchoneros, bucata appena 11 volte. Si prospetta dunque una partita scoppiettante, ricca di emozioni. I catalani guidano la classifica a quota 34, a una lunghezza dai Blancos e due dal Sottomarino Giallo. Dopo il netto ko in Champions League a Stamford Bridge contro il Chelsea (3-0), i ragazzi di Hansi Flick hanno ripreso la loro marcia piegando 3-1 l’Alaves.

I Rojiblancos, invece, sono a 31 e in caso di successo aggancerebbero almeno per una notta in vetta alla graduatoria proprio il Barça. La formazione di Diego Pablo Simeone sta vivendo un periodo di forma smagliante e ha messo insieme sette vittorie consecutive tra tutte le competizioni, sei in campionato.

I precedenti tra Barcellona e Atletico Madrid

Antica la rivalità tra Barcellona e Atletico Madrid: le due formazioni si sono incrociate 246 volte in tutte le competizioni, con 112 successi blaugrana, 57 pareggi e 77 vittorie dei Colchoneros. Un trend rispettato anche nei faccia a faccia più recenti: negli ultimi 10 precedenti sette successi catalani, un pari e due sole affermazioni dei madrileni. Il bomber dell’incontro è, ça va sans dire, Lionel Messi con ben 32 centri, seguito a 16, la metà, da Cesar Rodriguez, Paco Campos (13), Laszlo Kubala (12) e Hristo Stoichkov (12).

Le probabili formazioni di Barcellona-Atletico Madrid

BARCELLONA (4-3-3): Joan Garcia; Koundé, Cubarsì, Araujo, Balde; De Jong, Eric Garcia, Fermin Lopez; Yamal, Lewandowski, Ferran Torres. Allenatore: Flick.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Molina, Gimenez, Lenglet, Ruggeri; G. Simeone, Barrios, Koke, Baena; Griezmann, Alvarez. Allenatore: Simeone.