27/12/25, 14:03
Analisi Atalanta-Inter: statistiche 28/12/2025 Serie A
I nerazzurri di Cristian Chivu fanno visita alla Dea di Raffaele Palladino nel 17° turno di campionato

Analisi Atalanta-Inter: statistiche 28/12/2025 Serie A
Il penultimo atto del calcio italiano in questo 2025 si gioca nella suggestiva cornice della New Balance Arena, dove Atalanta e Inter si affronteranno domenica 28 dicembre alle ore 20.45 in uno dei match più attesi di questo turno. Per i nerazzurri di Cristian Chivu è l’occasione di chiudere l’anno da leader della classifica, mentre per la Dea di Raffaele Palladino è l’ennesima tappa di una riscossa cominciata nelle ultime settimane.
Il momento delle due squadre
Smaltita la delusione per l'eliminazione in semifinale di Supercoppa italiana arrivata ai calci di rigore contro il Bologna, ormai una vera e propria bestia nera, Lautaro e compagni si presentano a Bergamo forti del primato in Serie A con 33 punti e con il migliore attacco del torneo: i nerazzurri hanno infatti realizzato finora ben 34 gol in campionato, riuscendo spesso a sbloccare l'incontro nella prima mezz’ora, dove hanno segnato più volte di qualsiasi altra squadra, e mandando a referto 13 marcatori diversi, segno di una grande profondità di rosa.
Dall’altra parte, l’Atalanta, dopo l'addio di Gian Piero Gasperini, alla guida del club per nove stagioni, ha faticato parecchio nella prima parte di stagione durante la gestione di Ivan Juric. Una serie di tre sconfitte consecutive, arrivata dopo sette pareggi nelle prime nove (appena due le vittorie contro Lecce e Torino), ha convinto i Percassi a esonerare il tecnico croato chiamando al suo posto Raffaele Palladino. Con l'ex Monza e Fiorentina, dopo una prima fase di rodaggio, la squadra sembra aver ritrovato continuità. La sfida potrebbe decidersi nei duelli in mezzo al campo e nelle transizioni: gli orobici cercheranno di imporre ritmo e fraseggio in verticale, sfruttando la spinta dai laterali e le combinazioni strette tra le linee. Gli ospiti, invece, punteranno sull'organizzazione difensiva e sulla capacità di trasformare rapidamente la pressione in pericolose azioni offensive. Il ritmo alto fin dai primi minuti può essere decisivo per spezzare l’equilibrio tattico.
I precedenti tra Atalanta e Inter
L'Inter domina il confronto negli scontri diretti, con ben 80 vittorie in 143 precedenti, le ultime otto consecutive. L'Atalanta, invece, si è imposta solo 27 volte, l'ultima l'11 novembre 2018, quando piegò 4-1 tra le mura amiche i nerazzurri di Luciano Spalletti. Completano il quadro 36 pareggi. Il bomber dell'incontro è Sandro Mazzola con 12 centri, seguono il doppio ex Angelo Domenghini a 8 e Eddie Firmani, German Denis e Cristiano Doni a 7.
Le probabili formazioni di Atalanta-Inter
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Maldini; Scamacca. Allenatore: Palladino.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Diouf, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Chivu.