28/12/25, 12:30
Analisi Angola-Egitto: statistiche 29/12/2025 Coppa d'Africa
Nzola e compagni vanno a caccia di punti per centrare la qualificazioni agli ottavi mentre i Faraoni, ha punteggio pieno, vogliono chiudere al primo posto del Gruppo B

Analisi Angola-Egitto: statistiche 29/12/2025 Coppa d'Africa
Lunedì 29 dicembre, alle ore 17 italiane, allo Stade Adrar, in Marocco, Angola ed Egitto si affrontano nella terza e ultima gara del Gruppo B della Coppa d’Africa 2025
Il momento delle due squadre
L’Egitto arriva a questa partita da favorito e con il biglietto per gli ottavi di finale già in tasca. I “Faraoni”, che guidano l'albo d'oro della manifestazione con sette affermazioni, hanno infatti ottenuto sei punti nelle prime due gare, grazie alle vittorie su Zimbabwe (2-1) e Sudafrica (1-0), e puntano a chiudere a punteggio pieno.
Per l’Angola, invece, questa sfida è cruciale. Dopo una sconfitta nella gara d’apertura contro il Sudafrica (2-1) e un pareggio nella seconda partita contro lo Zimbabwe (1-1), la nazionale dei “Palancas Negras” si trova in una posizione delicata in classifica e ha assoluto bisogno di una vittoria contro l’Egitto per alimentare le speranze di qualificarsi per gli ottavi.
I precedenti tra Angola ed Egitto
Nei cinque precedenti tra le due nazionali, tre vittorie per l'Egitto e due pareggi. Il bomber dell'incontro è Emad Meteb con tre centri, seguito a due da Ahmed El Kass e Manucho.
Le probabili formazioni di Angola-Egitto
Angola (4-2-3-1): Marques; Mata, Carmo, Buatu, To Carneiro; Show, Maestro; Luvumbo, Freddy, Gelson Dala; Nzola. Ct: Beaumelle.
Egitto (4-3-3): El Shenawy; Eid, Abdelmaguid, Rabia, Hamdi; Attia, Lasheen, Ateya; Zizo, Mostafa Mohamed, Adel. Ct: Hassan.