Logo

31/10/22, 17:30

Allenatori d'Europa, Simeone il più longevo, Gasperini primo degli italiani

Immagine notizia

In un calcio sempre più frenetico con cambi di allenatori in corsa molto frequenti ci sono dei casi in Europa che vanno in controtendenza. In particolare nei cinque campionati maggiori in Europa: Premier League, LaLiga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1, ci sono diversi club top a mantenere il proprio manager in ‘stile Ferguson’. Il numero uno di questa speciale classifica è il tecnico dell’Atletico Madrid Diego ‘Cholo’ Simeone, che siede sulla panchina dei Colchoneros da quasi 11 anni, un vero record, essendo anche il tecnico più pagato in Europa. L’ultima settimana è stata davvero terribile per l’Atletico Madrid che dopo essere stati eliminati dalla Champions League, con il rigore incredibile sbagliato in pieno recupero, hanno perso una partita altrettanto incredibile contro il Cadice in campionato. Nonostante questo però, la panchina del Cholo non sarebbe in discussione, anzi la dirigenza del club sarebbe intenzionata addirittura a prolungare il contratto del tecnico di altre due stagioni con l’attuale accordo che scadrà nel 2024.

Nel top ten dei tecnici più longevi, dietro a Simeone, spicca poi Christian Streich sulla panchina del Friburgo da 10 anni e 9 mesi. Terzo gradino del podio per Olivier Pantaloni all’Ajaccio da quasi 8 anni. Quarta posizione e prima in Premier per l’attuale manager del Liverpool Jurgen Klopp ai reds da sette anni, seguito dal primo italiano della Serie A, il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini con i suoi oltre sei anni sulla panchina dei nerazzurri. Sesto il tecnico del Manchester City Pep Guardiola anche lui da oltre sei anni sulla panchina dei citizens. A chiudere la classifica Pascal Gastien al Clermont Foot 63 da 5 anni, Jagoba Arrasante tecnico dell’Osasuna da oltre 4 anni, Urs Fischer tecnico del sorprendente Union Berlino, primo in classifica in Bundeliga davanti al Bayern Monaco, in carica da oltre 4 anni, e decimo Thomas Frank manager del Brentford in Premier da 4 anni.

Tornando alla nostra Serie A, alle spalle di Gasperini, con i suoi oltre 6 anni e 4 mesi all’Atalanta, c’è Stefano Pioli, artefice del rilancio del Milan fino alla riconquista dello scudetto, con i suoi 3 anni in rossonero.