19/10/25, 14:10
Alaves – Valencia: analisi del match 20/10/2025 Liga
I padroni di casa puntano alla fase a eliminazione diretta della competizione, gli ospiti sognano un cammino da vertice: che gara aspettarsi

Andrà in scena lunedì 20 ottobre, alle 21:00 italiane, la gara tra Alaves e Valencia, valida per la nona giornata di Liga. Lo scenario sarà quello dello Stadio di Mendizorrotza di Vitoria-Gasteiz, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti per scalare la classifica.
Il momento delle squadre
Undici punti dopo otto giornate per i padroni di casa, che hanno raccolto finora tre vittorie, altrettante sconfitte e due pareggi. Il Deportivo Alaves è stato protagonista finora di un cammino soddisfacente, a maggior ragione considerando le difficoltà della scorsa stagione con la salvezza arrivata per un paio di punti di vantaggio sulle rivali.
È lontano dai tempi d’oro il Valencia, reduce a sua volta da una stagione complicata conclusa al dodicesimo posto in classifica. Il nuovo anno calcistico se possibile è iniziato ancora peggio per la squadra di Corberan, che ha raccolto finora un punto a partita di media. Sono otto infatti i punti raccolti dal Valencia con due vittorie, altrettanti pareggi e ben quattro sconfitte.
Bilancio netto
Quella tra Alaves e Valencia è una gara che può vantare già diversi precedenti ufficiali, con un indirizzo abbastanza chiaro. In quarantaquattro confronti, infatti, sono arrivate dodici vittorie dei padroni di casa, dieci pareggio e ben ventidue successi degli ospiti. L’ultimo incrocio risale al maggio 2025, quando l’Alaves riuscì ad avere la meglio sul Valencia per 1-0 tra le mura amiche.
Le probabili formazioni
ALAVES (4-2-3-1): Sivera; Otto, Tenaglia, Pacheco, Yusi; Blanco, Ibanez; Vicente, Boye, Rebbach; Martinez. Allenatore: Coudet.
VALENCIA (4-4-2): Agirrezabala; Correia, Tarrega, Copete, Gaya; Lopez, Pepelu, Santamaria, Rioja; Duro, Danjuma. Allenatore: Corberan.