Logo

29/10/25, 11:34

Roger Milla è il calciatore più anziano ad aver segnato un gol ai Mondiali

Il Mondiale disputato negli USA nel 1994 entra nella storia anche grazie a Roger Milla

Immagine notizia

Classe 1952, l’ex attaccante del Camerun, Roger Milla, si impossessa di un record ai Mondiali 1994 giocati negli Stati Uniti: a 42 anni e 133 giorni diventa, infatti, il calciatore più anziano a realizzare un gol nella fase finale della competizione a squadre più importante del mondo.

Milla a segno nella sfida Camerun-Russia

Protagonista di una carriera straordinaria con la maglia del proprio Paese che lo vede realizzare 41 gol in 72 presenze, a cui si aggiungono due reti in cinque partite alle Olimpiadi, il nativo di Yaoundé sembrava aver chiuso la propria militanza nella nazionale camerunense al termine dei Mondiali di Italia 1990, ma a furor di popolo viene chiamato per i Mondiali 1994 negli Stati Uniti dove nel tennistico k.o. per 6 a 1 con la Russia segna il gol che lo fa entrare nella storia, senza dimenticare la sua mitica danza davanti alla bandierina chiamata “makossa” utilizzata per festeggiare ogni sua segnatura.

L’indimenticabile makossa

In una recente intervista a Repubblica, Milla parla ancora con grande trasporto della danza che l’ha reso celebre: “Era un modo per dire grazie alla gente e farla contenta: è molto bello ballare tutti insieme, no? Quei movimenti furono una mia invenzione, non è vero che si richiamavano alla tradizione africana: veniva tutto da dentro”.

Milla diventa, inoltre, il primo calciatore africano a partecipare a tre diversi campionati del mondo nel 1982, nel 1990 e, appunto, nel 1994 con il suo nome che è, quindi, impresso ancora oggi in modo indelebile nella storia dei Mondiali.