Nella prossima estate l'Iraq parteciperà per la seconda volta alla fase finale di un Mondiale

I Leoni della Mesopotamia tornano in Coppa del Mondo a 40 anni dalla prima partecipazione

Immagine notizia

La nazionale irachena (Getty Images)

All'Iraq il Messico porta bene: quarant'anni fa ci ha giocato la sua prima Coppa del Mondo; il 31 marzo vi ha conquistato la qualificazione per la seconda.

Finalissima play-off intercontinentale

Martedì 31 marzo, ore 21:00 - Monterrey Stadium (Monterrey)

Iraq-Bolivia 2-1

Nel vantaggio iracheno c'è lo zampino d'autore di Amir Al Ammari: una sua punizione, deviata oltre la traversa da Viscarra, provoca il corner che lo stesso Al Ammari pennella per Al-Hamadi, attaccante di 24 anni che gioca in Inghilterra.

La Bolivia non vuole rinunciare al sogno mondiale e trova il pari grazie a Moises Paniagua, bravo nel controllare un tiro impreciso di Ramiro Vaca prima di girarsi e superare Ahmed Basil.

Quando manca poco all'intervallo, il portiere della nazionale asiatica deve superarsi per togliere dal sette un pallonetto di Miguel Terceros e l'iracheno Youssef Amyn si infortuna.

Il suo sostituto, Marko Farji, ha un impatto clamoroso sul match. Dopo appena 60 secondi dal suo ingresso, l'attaccante del Venezia scatta su un lancio di Zaid Tahseen e serve a Hussein il pallone (da spingere in rete) del 2-1. Nel finale Mohanad Ali sfiora il tris e la difesa mediorientale tiene botta fino al triplice fischio.

Dopo nove campagne di qualificazione fallite e la bellezza di 21 partite sulla strada per il Nord America, 46 milioni di iracheni possono finalmente festeggiare.

Graham Arnold

Tecnico australiano dell'Iraq, che in passato è stato guidato da personaggi del calibro di Bora Milutinović, Zico e Dick Advocaat, Graham Arnold è entrato nel ristretto club di allenatori capaci di guidare due diverse nazionali (la prima era stata l'Australia) della stessa confederazione ai Mondiali.

Gruppo I

Inserito nel girone I, l'Iraq affronterà Francia, Senegal e Norvegia.

Messico 1986

Nella tredicesima edizione della Coppa del Mondo l'Iraq ha perso tutte le partite: allo 0-1 con il Paraguay, si sono aggiunti l'1-2 con il Belgio di Scifo e lo 0-1 con il Messico.

Nella prossima estate ai Leoni della Mesopotamia, che nel 2007 hanno conquistato la Coppa d'Asia, basterà un pareggio per centrare la loro miglior prestazione in un Mondiale.