16/12/25, 10:30
La prima edizione della Coppa del Mondo detiene un'importante serie di record
Il Mondiale giocato nel 1930 in Uruguay è stato davvero particolare

La prima edizione della Coppa del Mondo si è disputata tra il 13 e il 30 luglio del 1930 in Uruguay e fu vinta dai padroni di casa, che festeggiarono alla grande il centenario dal Giuramento della Costituzione (18 luglio 1830) e concessero il bis venti anni più tardi in Brasile.
Uruguay 1930 si è caratterizzato per più di un motivo.
Una sola città
La Coppa del Mondo 2026 si disputerà in tre nazioni diverse; in Uruguay 1930 si giocò sempre a Montevideo.
I tre stadi della capitale uruguaiana coinvolti furono il Centenario (costruito per l'occasione), il Pocitos e il Gran Parque Central.
Niente qualificazioni
Il primo Mondiale è stato l'unico senza partite di qualificazione. Fu invitato ogni paese affiliato alla FIFA e la conferma della partecipazione scadeva il 28 febbraio 1930.
Minor numero di iscritte - Tredici
Ad aggiungersi all'Uruguay furono 12 nazionali: Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Messico, Paraguay, Perù e Stati Uniti per le Americhe; Belgio, Jugoslavia, Francia e Romania per l'Europa.
Pochi goleador
I calciatori che segnarono almeno un gol furono solo 37.
Niente finalina
La finale per il terzo posto, che sarebbe dovuta essere tra Jugoslavia e Stati Uniti, non si disputò e molti anni più tardi (nel 1986) la FIFA decise di attribuire il terzo posto agli USA grazie alla miglior differenza reti.
Nessun pareggio
Nessuna delle 18 partite si concluse senza vincitori.
Allenatore-arbitro
Il tecnico della Bolivia, Ulises Saucedo, fu l'arbitro di Argentina-Messico e il guardalinee della finale Uruguay-Argentina.
Anche l'allenatore della Romania Constantin Rădulescu fu due volte assistente dell'arbitro.
Luis Monti
Vicecampione in Uruguay con l'Argentina e vincitore del titolo quattro anni più tardi con l'Italia, Luis Monti è l'unico giocatore ad aver disputato due finali mondiali con due nazionali diverse.