10/12/25, 10:07
Jules Rimet è l’inventore dei Mondiali di calcio
Il dirigente sportivo francese avrà sempre un posto speciale nella storia dei Mondiali

Nato a Theuley il 14 ottobre 1873, Jules Rimet passa alla storia per aver ideato il campionato mondiale di calcio con la sua prima edizione andata in scena nel 1930.
Rimet inventa la Coppa del Mondo
Dirigente calcistico, il transalpino viene nominato presidente della FIFA nel 1921, mantenendo questa carica fino al 1954; durante la sua permanenza nel ruolo, ha l’idea di coinvolgere tutte le nazioni per dare vita alla prima Coppa del Mondo nel 1930 che, dal 1946 al 1970, si chiamerà Coppa Jules Rimet in suo onore.
Ispirato dal successo dei tornei olimpici di calcio del 1924 e del 1928, Rimet propone per la prima volta l’organizzazione di un campionato del mondo sotto l’egida della FIFA ad Amsterdam nel 1928, raccogliendo il consenso necessario per il primo storico Mondiale nel 1930 in Uruguay, doppio campione olimpico di calcio, che celebra il centenario della propria indipendenza e si impegna a pagare i costi di trasporto delle altre Nazionali in gara.
Alla fine, saranno 13 i Paesi al via con molte selezioni europee che non partono per il Sudamerica a causa dell’eccessiva distanza: dal vecchio continente arrivano, infatti, soltanto Francia, Belgio, Romania e Jugoslavia con Rimet che ne accompagna tre su quattro sulla nave SS Conte Verde, tenendo in valigia il trofeo della competizione.
Il torneo si rivela un grande successo sportivo e commerciale per cui non verrà più messo in discussione con la seconda edizione nel 1934 addirittura preceduta da un turno di qualificazione.