Logo
Coppa del Mondo

12/11/25, 08:50

Il primo rigore assegnato ai Mondiali fu parato: l’impresa di Alexis Thépot

Alexis Thépot entra nella storia dei Mondiali di calcio grazie a una vera e propria prodezza

Immagine notizia

La prima edizione dei Mondiali di calcio va in scena in Uruguay nel 1930 e passa alla storia anche perché il primo rigore assegnato nella storia della competizione viene parato dall’estremo difensore francese Alexis Thépot.

Il miracolo di Thépot

In campo il 19 luglio 1930 alle ore 12:50, Cile e Francia si trovano sul risultato di parità quando al 30° minuto del primo tempo c’è un rigore per il Cile con Carlos Vidal che va sul dischetto, ma Thépot compie una vera e propria impresa, neutralizzando il tiro del sudamericano.

Purtroppo per i transalpini, i cileni riescono ugualmente a imporsi per 1 a 0 e Thépot diventa anche il primo calciatore a essere sostituito a causa di uno scontro con un avversario che gli frattura la mascella: al suo posto entra il centrocampista Augustin Chantrel.

La carriera di Thépot

Nato a Brest il 30 luglio del 1906, Thépot difende la porta della Francia anche nel successivo Mondiale del 1934, oltre che nelle Olimpiadi del 1928, mentre milita nelle squadre di club del Brest, Levallois, Red Star e Dunkerque.

Thépot termina la propria carriera nel 1935 dopo aver indossato la maglia della propria nazionale per 31 volte, incassando complessivamente 77 reti: muore a Quiberon all’età di 82 anni il 21 febbraio del 1989, ma viene ricordato ancora oggi per il primo storico rigore parato nel Mondiale del 1930.