Logo

23/10/25, 11:30

Il Parma detiene un importante record internazionale

Quello emiliana è la più titolata delle cinque squadre che hanno saputo primeggiare in Europa senza aver vinto il campionato nazionale

Immagine notizia

In Europa ci sono cinque club che hanno trionfato in una delle cinque manifestazioni UEFA più importanti della storia (Champions League, Europa League, Conference League, Supercoppa, Coppa delle Coppe e Coppa delle Fiere) senza aver mai vinto il campionato nazionale.

Le magnifiche cinque

Real Saragozza (due trofei), Parma (quattro trofei), West Ham United (due trofei), Villarreal (un trofeo) e Atalanta (un trofeo) sono state più brave in Europa che in patria.

I quattro trofei internazionali del Parma

Coppa delle Coppe 1992-93

Nella finale di Londra i ragazzi di Nevio Scala (il tecnico dei primi tre trionfi) superano 3-1 l'Antwerp grazie alle reti di Minotti, Melli e Cuoghi.

Supercoppa UEFA 1993

Nel derby con il Milan campione d'Europa i gialloblù fanno l'impresa: Sensini e Crippa (quest'ultimo all'extra-time) sbancano il Meazza e ribaltano lo 0-1 (firmato Papin) del Tardini.

Coppa UEFA 1994-95

L'ex bianconero Dino Baggio stende la Juventus: in Emilia segna il gol dell'1-0; a Torino risponde a quello di Vialli.

Coppa UEFA 1998-99

L'undici di Alberto Malesani liquida 3-0 il Marsiglia: a Mosca vanno in rete Crespo, Vanoli e Chiesa, il padre dell'attaccante del Liverpool.