Il NEC è pronto a debuttare in Champions League

Martedì 4 agosto l'undici di Nimega sarà di scena in Grecia, sul campo dell'Olympiacos, nell'andata del terzo turno preliminare

Immagine notizia

Il NEC festeggia la qualificazione ai preliminari di Champions League (Getty Images)

In Gheldria l'attesa è altissima: martedì 4 agosto 2026 il NEC debutterà nell'Europa dei grandi.

Facciamo ordine e facciamo anche un bel tuffo nel passato.

15 novembre 1900

Tre ragazzi provenienti dalla zona povera di Nimega, la città dei trattati che misero fine alla guerra d'Olanda, fondano una squadra di calcio. Ispirati da un motto trovato su un cancello della Grote Markt (la piazza principale), "L'unione fa la forza", Guus Lodestijn, Anton Kuijpers e Wouter van Lent chiamano la loro creatura Eendracht (unione, armonia).

Aprile 1910

L'Eendracht si unisce all'NVV Nijmegen, dando vita al NEC, acronimo di Nijmegen Eendracht Combinatie.

17 marzo 2026

Approfittando dell'aiuto del PSV, che sommerge di gol il Twente, e superando 2-1 il Go Ahead Eagles, il NEC chiude la Eredivisie 2025-26 al terzo posto della classifica.

4 agosto 2026

Al Pireo, il porto di Atene, il NEC è atteso dall'Olympiacos e dalla partita più importante della propria storia.

L'undici rosso-verde-nero ha già calcato la ribalta internazionale in altre, poche, occasioni, ma la gara contro i vicecampioni di Grecia è l'andata del terzo turno preliminare di Champions League e rappresenta il debutto del club di Nimega in Coppa dei Campioni.

Macchina da gol

Per arrivare terzo alle spalle di PSV e Feyenoord, il NEC ha puntato sul gioco d'attacco: in 34 partite i ragazzi di Dick Schreuder, tecnico di 55 anni (compiuti il 2 agosto) tornato in patria dopo un'esperienza in Spagna con il Castellón, hanno realizzato 77 reti. Solo il PSV, che ha sfondato quota 100 (101 per la precisione), è stato più prolifico di Koki Ogawa e compagni.

Rinforzo d'esperienza

Per cercare di raggiungere la fase campionato di Champions, il NEC ha scelto di puntare sull'esperienza dell'attaccante serbo Dušan Tadić.

I Paesi Bassi e la Coppa dei Campioni-Champions League fino alla scorsa stagione

Ajax (sia Coppa dei Campioni che Champions League con quattro vittorie)

Feyenoord (sia Coppa dei Campioni che Champions League con una vittoria)

PSV Eindhoven (sia Coppa dei Campioni che Champions League con una vittoria)

AZ (sia Coppa dei Campioni che Champions League)

DOS (Coppa dei Campioni)

DWS (Coppa dei Campioni)

Roda JC (Coppa dei Campioni)

Sparta Rotterdam (Coppa dei Campioni)

Willem II (fase a gironi Champions League)

Heerenveen (fase a gironi Champions League)

FC Twente (fase a gironi Champions League)