16/10/25, 11:30
Il Mjällby sta per entrare nella storia del calcio
Il club svedese tra pochi giorni potrebbe centrare un record clamoroso

Abbiamo la netta sensazione che l'albo d'oro dell'Allsvenskan, che al momento accoglie venti squadre, stia per arricchirsi di un nome.
Quando mancano quattro turni alla fine del massimo campionato svedese, infatti, il Mjällby ha 11 lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica.
Domenica o lunedì
Se domenica 19 ottobre l'Hammarby, che è appunto secondo, non dovesse vincere il derby di Stoccolma con l'AIK oppure se il Mjällby lunedì batterà l'IFK Göteborg, i ragazzi di Anders Torstensson conquisteranno con tre turni d'anticipo il primo titolo nazionale nella storia del club giallonero.
Bacheca vuota per ora
Fondato nella piccola Hällevik il primo aprile del 1939, il Mjällby Allmänna Idrottsförening, meglio noto come Mjällby AIF o semplicemente Mjällby al momento ha una bacheca leggerina nella quale ci sono solo due successi in Superettan, la Serie B svedese. Il risultato più prestigioso è la finale di Coppa di Svezia persa nettamente con l'Häcken il 18 maggio del 2023.
Record in vista
A rendere spasmodica l'attesa nel sud della Svezia concorre un altro fattore che permetterebbe al Mjällby di stabilire un record difficile da migliorare.
Se centrerà il grande obiettivo, il Mjällby, che in casa è imbattuto e ha una difesa di ferro, diventerebbe il club più piccolo, per numero di abitanti della città che lo ospita, a vincere un campionato top25 europeo. Secondo l'ultimo censimento, infatti, ad Hällevik risiedono 1485 persone.