Il miglior risultato di una nazionale asiatica in Coppa del Mondo è quello ottenuto dalla Corea del Sud nel 2002
Nella 23esima edizione dei Mondiali le selezioni orientali hanno deluso le attese

Quella giapponese è stata l'unica nazionale asiatica a superare la fase a gironi ai Mondiali del 2026 (Getty Images)
Quanti si attendevano che le nazionali asiatiche potessero brillare ai Mondiali di Messico, Canada e Stati Uniti sono rimasti delusi.
Solo il Giappone ha passato la fase a gironi, ma si è subito fermato al cospetto del Brasile.
I risultati delle asiatiche nella Coppa del Mondo 2026
Corea del Sud - Terza nel gruppo A con tre punti
Dopo aver battuto 2-1 la Repubblica Ceca, la Corea del Sud ha perso 1-0 tanto con gli Stati Uniti che con il Sudafrica.
Qatar - Quarto nel gruppo B con un punto
Prima di rimediare due sconfitte da Canada (0-6) e Bosnia-Erzegovina (1-3), il Qatar aveva acciuffato allo scadere la Svizzera.
Giappone - Eliminato ai sedicesimi
Raccogliendo cinque punti (tra i pareggi con Olanda e Svezia si è inserito il 4-0 alla Tunisia), il Giappone ha conquistato la seconda posizione nel Gruppo F.
Ai sedicesimi di finale, però, i nipponici si sono arresi 1-2 al Brasile dopo essere stati avanti nel punteggio per quasi mezz'ora.
Iran - Terzo nel gruppo G con tre punti
Primo delle terze non ripescate, l'Iran ha diviso la posta in palio con Belgio, Nuova Zelanda ed Egitto.
Arabia Saudita - Quarta nel gruppo K con due punti
Tra i pareggi con Uruguay e Capo Verde, l'Arabia Saudita ha subito quattro gol dalla Spagna.
Iraq - Quarto nel gruppo I senza punti
Collezionando tre sconfitte (appesantite da 12 reti), l'Iraq ha fatto da comparsa nel girone di ferro con Francia, Norvegia e Senegal.
Giordania - Quarta nel gruppo J senza punti
Con Austria (1-4), Algeria (1-3) e Argentina (1-3), la Giordania ha fatto incetta di delusioni.
Uzbekistan - Quarto nel gruppo K senza punti
Colombia, Portogallo e Repubblica Democratica del Congo si sono dimostrate troppo forti per l'Uzbekistan, che ha rimediato tre ko e incassato 11 reti.
Coppa del Mondo 2002
Il miglior risultato di una nazionale asiatica in Coppa del Mondo rimane, quindi, la semifinale raggiunta, non senza polemiche, dalla Corea del Sud in occasione della rassegna iridata organizzata insieme al Giappone.
Nel 2002 la Corea del Sud superò 2-0 la Polonia, pareggiò 1-1 con gli Stati Uniti e piegò il Portogallo 1-0, approdando così agli ottavi di finale.
Dopo aver beffato 2-1 l'Italia al golden goal, Ahn Jung-hwan e compagni eliminarono ai tiri di rigore la Spagna, prima di cedere 0-1 in semifinale alla Germania e 2-3 alla Turchia nella finale per il terzo posto.