Logo

17/10/25, 10:34

Il cartellino rosso più veloce della storia è arrivato 2 secondi dopo il fischio d’inizio

L’ex calciatore britannico Lee Todd è stato espulso dopo due soli secondi dal fischio d’inizio

Immagine notizia

Classe 1972, Lee Todd è un ex difensore britannico passato alla storia per aver rimediato l’espulsione più rapida nella storia del calcio dopo appena due secondi dal fischio d’inizio.

Todd espulso per un malinteso

L’aspetto incredibile della vicenda, che risale al 2000, è che il nativo di Hartlepool incappa in questa punizione per un malinteso con l’arbitro Peter Kearle il quale lo caccia dal campo per una frase pronunciata senza alcun intento polemico: Todd esclama infatti “Cavolo, che fischio forte” dopo il fischio d’inizio, ma l’arbitro pensa a un insulto e lo espelle.

Il commento stupefatto di Todd dopo l’incontro: “Pensavo stesse solo scherzando ma no. Era irremovibile. Ero fuori dal campo dopo due secondi, non potevo crederci. Stavamo per dare il calcio d'inizio e l'arbitro mi passa accanto, fischia per il calcio d'inizio ma me lo soffia dritto nell'orecchio. Mi sono chinato, ho mormorato 'Cavolo, arbitro, era forte!' e subito dopo mi sono ritrovato con un cartellino rosso in faccia”.

Todd nella storia

Un vero e proprio colpo di sfortuna per Todd che, in ogni caso, può essere contento di essere ricordato a 25 anni di distanza dall’episodio nonostante una carriera nel complesso modesta con sole dieci partite giocate in Premier League con la maglia del Southampton nella stagione 1997-1998 e il resto della sua avventura calcistica trascorsa nelle serie minori.