29/01/26, 08:30
Il 25 giugno Brasile e Scozia si affronteranno per la quinta volta in un Mondiale
I duelli tra la Seleção e la Tartan Army sono quasi un must della Coppa del Mondo

Brasile e Scozia scendono in campo per la gara inaugurale di Francia 1998 (Getty Images)
Il 25 giugno 2026, a Miami, Brasile e Scozia si sfideranno nella terza giornata del gruppo C della Coppa del Mondo di USA, Messico e Canada.
Quello che si disputerà in Florida sarà il quinto duello iridato tra la super corazzata sudamericana e la grintosa selezione britannica, che finora ha evitato solo una volta la sconfitta.
Rivediamo i primi quattro atti di questo incrocio che ha una frequenza record nelle battute iniziali della Coppa del Mondo.
Germania Ovest 1974 - Prima fase a gironi
Brasile-Scozia 0-0
L'unica soddisfazione della Scozia arriva proprio nel primo confronto diretto.
Brasile e Scozia si presentano al Waldstadion di Francoforte dopo aver cominciato il Gruppo 2 con prestazioni diverse. I verdeoro hanno pareggiato 0-0 con la Jugoslavia; i britannici hanno superato 2-0 lo Zaire.
Tornati ai Mondiali dopo 16 anni di assenza, Bremner e compagni giocano alla pari con i campioni del mondo in carica.
Lo 0-0 finale è giusto ma ai punti forse avrebbero vinto gli scozzesi, che schierano il promettente Kenny Dalglish e il futuro milanista Joe Jordan.
Spagna 1982 - Prima fase a gironi
Scozia-Brasile 1-4
Arrivata allo scontro diretto di Siviglia al comando del Gruppo 6 per differenza reti (i ragazzi di Jack Stein avevano esordito rifilando un netto 5-2 alla Nuova Zelanda), la Scozia parte fortissimo e si porta avanti con David Narey, a segno con un tiro dalla distanza al minuto 18.
Tra le fila dei sudamericani, però, ci sono campioni del calibro di Sócrates, Zico, Falcão, Júnior ed Éder e così la rimonta non sorprende nessuno. Prima Zico pareggia con una punizione delle sue; poi, nella ripresa, Oscar, Éder e Falcão fissano il punteggio sul comodo 4-1 finale.
Italia 1990 - Fase a gironi
Scozia-Brasile 0-1
La Seleção si presenta alla sfida di Torino forte di due successi; battuta dal Costa Rica e vittoriosa sulla Svezia, la Scozia per andare avanti ha bisogno di un pareggio.
La squadra di Andy Roxburgh tiene bene il campo e sembra avviata verso la qualificazione, quando, a nove minuti dalla fine, Müller approfitta di un'incertezza del portiere Jim Leighton e segna il gol partita. La Tartan Army salva l'onore ma torna oltremanica.
Francia 1998 - Fase a gironi
Scozia-Brasile 1-2
Nella gara inaugurale della fase a gironi, a Saint-Denis, César Sampaio porta subito in vantaggio il Brasile ma poi, al 38', provoca un rigore che John Collins trasforma nell'1-1.
Gli scozzesi acquistano fiducia e intravedono la possibilità di imporre il pari ai campioni del mondo in carica; a 19 minuti dal triplice fischio, però, uno sfortunatissimo autogol di Tom Boyd regala il successo ai brasiliani.
Cosa succederà il 25 giugno a Miami?
I ragazzi di Carlo Ancelotti confermeranno la tradizione oppure McTominay e soci invertiranno la tendenza?