17/12/25, 09:20
Francia e Messico condividono un record negativo ai Mondiali
Francesi e messicani precedono l’Argentina in una speciale classifica che non farà felici le due nazionali

Nessun Paese vorrebbe essere in testa alla classifica per il maggior numero di sconfitte rimediate nella fase finale dei Mondiali con questo onere che è, al momento, condiviso da due nazionali: Francia e Messico con 28 k.o. a testa davanti all’Argentina con 24.
Francia e Messico sono le due nazionali più sconfitte ai Mondiali
I transalpini pagano a caro prezzo il pessimo rendimento avuto nelle prime edizioni della competizione calcistica più famosa del mondo, ma possono almeno esultare per aver messo in bacheca due Mondiali nel 1998 tra le mura amiche e nel 2018 in Russia; la nazionale francese vanta, inoltre, ben 17 partecipazioni alla fase finale per cui le 28 battute d’arresto sono comunque spalmate su numerose presenze.
Pur vantando lo stesso numero di partecipazioni della Francia (17), il Messico ha un ruolino di marcia decisamente meno virtuoso rispetto ai transalpini con lo scoglio dei quarti di finale raggiunto soltanto in due occasioni nel 1970 e nel 1986 senza superarlo in entrambe le occasioni; in particolare, brucia ancora tantissimo il k.o. rimediato nel 1986, edizione disputata proprio in Messico, contro l’allora Germania dell’Ovest che si impose soltanto ai calci di rigore dopo lo 0 a 0 al termine dei 120 minuti di gioco. Da allora, la nazionale sudamericana non è più stata in grado di arrivare tra le migliori otto in un Mondiale.