22/10/25, 12:27
Carlo Ancelotti ha partecipato come attore a quattro film
Non solo calciatore prima e allenatore poi Carlo Ancelotti che vanta una piccola carriera d’attore
.jpg&w=1280&q=75)
Tutti conoscono il Carlo Ancelotti allenatore, molti il calciatore, ma pochi l’attore con il nativo di Reggiolo che ha preso parte a ben quattro film nel corso della sua vita.
La carriera di Ancelotti come attore
Il 66enne emiliano ha, infatti, partecipato al film Don Camillo nel 1983 con Terence Hill, giocando nei “Devils” di Peppone per, poi, interpretare sé stesso in tre pellicole dal tema calcistico: L’allenatore nel pallone (1984), Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone (1985) e L’allenatore nel pallone (2008).
Nel film del 1984 incentrato sulla carriera da allenatore di Lino Banfi (Oronzo Canà), Ancelotti è un calciatore della Roma come nella realtà, esattamente come quando appare nel sequel in quella di coach del Milan; Carletto interpreta sé stesso anche nel film con Gigi (Cesarini) e Andrea (Margheritoni) in cui dà vita a uno spassosissimo incontro di doppio a tennis in tandem con Odoacre Chierico in cui battono i due comici con un doppio 6-0.
In questi film, Ancelotti dimostra di trovarsi a proprio agio nel ruolo di attore e soprattutto di essere una persona ironica e autoironica, lasciando una bella immagine di sé che viene ricordata anche oggi.
In effetti, molto spesso i due film degli anni ’80, L’allenatore nel pallone e Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone, compaiono ancora nel palinsesto televisivo e, pur avendoli visti decine di volte, riescono sempre a strapparci un sorriso.