Logo

02/10/25, 11:30

Atlético Madrid e Olanda hanno una cosa in comune

Colchoneros e Oranje hanno sfiorato tre volte il trionfo più bello

Immagine notizia

L'Atlético Madrid e la nazionale dei Paesi Bassi sono accomunate da un record che probabilmente non vorrebbero.

Colchoneros e Oranje, infatti, sono gli unici ad aver giocato tre finali senza aver mai vinto, rispettivamente, la Coppa dei Campioni e la Coppa del mondo. L'anno chiave? Il 1974

Cominciamo dall'Olanda, che in due occasioni su tre si è arresa alla squadra di casa.

1974

La decima edizione dei Mondiali di calcio si decide il 7 luglio all'Olympiastadion di Monaco di Baviera.

Neeskens porta subito avanti l'Olanda dagli 11 metri ma la Germania non si abbatte. Un rigore di Breitner e una rete del grandissimo Gerd Müller ribaltano il punteggio, che non cambierà più.

1978

Dopo aver superato l'Italia in semifinale, l'Olanda al Monumental di Buenos Aires si trova davanti l'Argentina di Passarella.

Naninga risponde a Kempes ma nell'extra-time un'altra volta Kempes e Bertoni regalano il primo titolo iridato all'Albiceleste.

2010

Il primo Mondiale africano lo vince la Spagna, che nella finale di Johannesburg piega l'Olanda grazie a un gol di Iniesta a una manciata di minuti dalla lotteria dei rigori.

Le tre sconfitte dell'Atlético sono arrivate in maniera a dir poco rocambolesca.

1974

Il 15 maggio, a Bruxelles, la prima finale della diciannovesima edizione della Coppa dei Campioni si conclude 1-1 perché al centodiciannovesimo minuto di gioco il Bayern acciuffa l'Atlético, che era passato in vantaggio poco prima con il mitico Aragonés.

Due giorni dopo, nella ripetizione (a quei tempi usava così), non c'è storia e i tedeschi liquidano gli spagnoli 4-0.

2014

A Lisbona il Real si aggiudica il derby con l'Atlético con un perentorio 4-1 ma senza una prodezza di Sergio Ramos al novantatreesimo i supplementari non ci sarebbero stati e i Colchoneros avrebbero festeggiato il loro primo titolo continentale.

2016

Un ko ai rigori mancava e così l'Atletico colma la lacuna nella finale del 2016: a San Siro i ragazzi di Diego Simeone cedono un'altra volta ai concittadini del Real.