05/02/26, 08:30
Ai prossimi Mondiali Kylian Mbappé può battere più di un record
Il fenomeno transalpino ha messo nel mirino i primati di Olivier Giroud, Just Fontaine, Miroslav Klose, Gabriel Batistuta e Cafu
.jpg&w=1280&q=75)
Kylian Mbappé festeggia il secondo dei suoi tre gol nella finale di Qatar 2022 (Getty Images)
Nato a Parigi il 20 dicembre 1998, Kylian Mbappé è uno dei giocatori più forti del pianeta.
Campione del mondo nel 2018 in Russia e vicecampione del mondo quattro anni dopo in Qatar, l'attaccante del Real Madrid la prossima estate potrebbe abbattere più di un record.
Miglior marcatore della nazionale francese
Con 55 gol in 94 presenze con i Bleus, Mbappé è ad appena due reti dal primato di Olivier Giroud, fermo a quota 57. In marzo la Francia volerà in Nord America per affrontare Brasile e Colombia in amichevole e il bomber del Real Madrid cercherà di migliorare il record dell'ex milanista. Non dovesse riuscirci, ci riproverà contro il Senegal nella sfida inaugurale del Gruppo I della Coppa del Mondo 2026.
Miglior bomber francese in Coppa del Mondo
Con 12 gol all'attivo in due edizioni (quattro a Russia 2018 e otto a Qatar 2022), Mbappé è a una sola rete dal leggendario Just Fontaine, che andò a segno 13 volte nel solo Mondiale del 1958, stabilendo anche il record tuttora imbattuto di gol realizzati in una singola fase finale.
Miglior goleador nella storia dei Mondiali
Capace di sommare 11 reti nelle sue ultime 11 presenze sul palcoscenico più prestigioso del calcio, Mbappé ha le carte in regola per andare all'attacco di Miroslav Klose. Il tedesco nel 2014 ha segnato il suo sedicesimo gol iridato e ha staccato di una lunghezza, nella classifica dei miglior marcatori nella storia dei Mondiali, il brasiliano Ronaldo, che può vantare 15 reti mondiali.
Autore di triplette in Coppa del Mondo diverse
Dopo aver segnato una tripletta nella finale in Qatar nel 2022, il capitano dei Galletti punterà a raggiungere l'argentino Gabriel Omar Batistuta, l'unico calciatore della storia ad aver piazzato due tris in due edizioni diverse della Coppa del Mondo (1994, 1998).
Tre finali di fila in un Mondiale
Se la Francia dovesse raggiungere la finale del 19 luglio, Mbappé eguagliarebbe il record di Cafu per il maggior numero di finali consecutive disputate (tre: 1994, 1998 e 2002).