Logo

05/01/26, 22:53

Wirtz segna in fuorigioco, ma il gol è regolare: l’incredibile regola della Premier

Clamoroso quanto accaduto a Wirtz, che ha segnato un gol che sarebbe stato annullato in qualsiasi altro campionato

Immagine notizia

Wirtz segna in fuorigioco, ma il gol è regolare: l’incredibile regola della Premier

Il gol segnato al minuto 57 dlla gara tra Liverpool e Fulham è destinato a suo modo a rimanere nella storia. Il marcatore è stato Florian Wirtz, che non ha però neanche esultato vista la bandierina alzata dal guardalinee a segnalare fuorigioco. «Ero sicuro lo fosse» ha spiegato il calciatore che, però, dopo una lunghissima revisione Var ha potuto festeggiare.

Fuorigioco, ma gol buono

La cosa curiosa è che Wirtz si trovava effettivamente in posizione di fuorigioco. A farla differenza per il Liverpool è stata però una regola introdotta nell’aprile 2025 in Premier League. Di fatto, con l’eliminazione delle linee manuali, il fuorigioco viene stabilito in base a un tracciamento tridimensionale dela posizione dei giocatori e del pallone. La Premier ha deciso di includere un minimo margine di errore pari a cinque centimetri che di fatto favorisce l’attaccante: se tra la parte del corpo in gioco è quella in off-siede ci sono meno di cinque centimetri, il gol diventa regolare.

La scelta

La scelta della Premier League di introdurre questa tolleranza va letta nell’ottica di dare quel beneficio del dubbio che il Var tradizionale aveva di fatto cancellato, per annullare le polemiche legate a fuorigiochi millimetrici. Un dettaglio, che però come dimostra il caso del Liverpool e di Wirtz può fare la differenza.