05/12/25, 21:30
Vinicius-Xabi Alonso, svolta inattesa al Real Madrid: cosa sta succedendo
Il 'caso' Vinicius ha tenuto in ansia i tifosi del Real Madrid ma, secondo gli ultimi aggiornamenti, lo 'strappo' col tecnico Xabi Alonso sarebbe stato ricucito: i dettagli

Il successo esterno su un campo difficile come quello di San Mamés ha ridato ossigeno e serenità al Real Madrid: emblematico, in tal senso, il sorriso di uno degli uomini più discussi, Vinicius Júnior. Il talento brasiliano, al centro di un vero e proprio caso mediatico dopo aver manifestato insofferenza verso un sistema che lo costringeva a sacrifici in fase di non possesso, è tornato al centro del progetto tecnico di Xabi Alonso. La chiave è stata la decisione dell'allenatore di riavanzare il suo raggio d'azione.
Vinicius accanto a Mbappé
Xabi Alonso ha 'ceduto', riportando Vinicius in una posizione più avanzata, spesso accanto a Kylian Mbappé. Partendo dalla sinistra, il brasiliano ha ora compiti difensivi nettamente ridotti e ciò si traduce nella possibilità di concentrarsi pienamente sulla fase di finalizzazione. Questa mossa ha 'cancellato' i malumori che avevano portato il calciatore a considerare, nei momenti di maggior tensione, persino l'ipotesi di lasciare Madrid.
Vinicius, numeri da top player
La svolta tattica ha prodotto risultati immediati: nelle recenti uscite contro Olympiacos, Girona e Athletic Bilbao, Vinicius ha fornito due assist decisivi per Mbappé in Europa, ha registrato 7 conclusioni contro i catalani e 4 tiri nella sfida con i baschi. Il suo entusiasmo è rifiorito, culminato in un lungo abbraccio con Xabi Alonso. Il brasiliano si sente ora pienamente valorizzato dal nuovo 4-4-2 e la dirigenza del Real Madrid, convinta della ritrovata armonia, starebbe accelerando le pratiche in ottica rinnovo del contratto.