18/08/25, 15:32
Una Premier versione italiana: quanti ex Serie A decisivi nella prima giornata
Un pizzico d'Italia, e anche più, nella giornata d'esordio della Premier League 2025/2026: quanti ex Serie A a segno

La prima giornata di Premier League si avvia verso la conclusione. Questa sera sarà il turno di Leeds United ed Everton, ultima partita di questa prima intensa giornata di campionato inglese. Iniziata venerdì con la vittoria dei campioni in carica del Liverpool contro il Bournemouth, è proseguita per tutto l’arco del weekend, e anche oltre, regalando le solite emozioni che il campionato più affascinante del mondo è solito dare. Tra risultati inaspettati, le goleade e le solite indiscutibili certezze, uno spazio se lo sono ritagliati anche alcuni volti noti che abbiamo imparato ad apprezzare nei campi di Serie A.
Chiesa, quel gol che sa di riscatto...
Il primo nome, per questioni cronologiche e di risonanza mediatica, è quello di Federico Chiesa. Il nome del riscatto, un gol per la rinascita. L’ex esterno di Juventus e Fiorentina, dopo una stagione complicata e con uno spazio ridottissimo nelle gerarchie di Arne Slot, è stato mandato in campo nel finale della partita tra il Liverpool e il Bournemouth, quando il risultato era sul 2-2 e le Cherries avevano appena completato un’impensabile rimonta. Una mossa che si è rivelata azzeccata. Sono bastati pochi minuti a Chiesa per regalarsi la prima gioia in Premier League. Un cross in mezzo di Salah, respinto dalla retroguardia avversaria, è finito sui piedi del classe ’97 che con l’esterno al volo ha spedito la sfera alle spalle di Petrovic.
Cala-gol batte il Manchester United
Chiesa, però, non è l’unico italiano a prendersi un posto sulla copertina di questa prima giornata di Premier League. Il secondo volto, infatti, è quello di Riccardo Calafiori. Trasferitosi anche lui un anno fa in Inghilterra, per indossare la maglia dell’Arsenal, ha iniziato nel migliore dei modi la sua nuova stagione. Il suo gol è quello che ha deciso il big match contro il Manchester United. Al 13’ approfitta di una respinta rivedibile di Bayindir, su calcio d’angolo di Declan Rice, e con un colpo di testa ha deviato la sfera oltre la linea sbloccato la partita, che si concluderà poi sul risultato di 1-0. Per Calafiori si tratta della quarta rete con la maglia dei Gunners, più di ogni squadra con cui ha giocato in carriera.
Ndoye, l'esordio dei sogni
Il terzo e ultimo nome è straniero, ma ben noto al panorama calcistico italiano. L’esordio di Dan Ndoye con la maglia del Nottingham Forest è andato ben oltre le sue aspettative. Non solo per il successo per 3-1 contro il Brentford, ma anche perché al 42’ ha trovato la sua prima rete inglese. Sfuggito alla marcatura del difensore, ha sfruttato alla perfezione il cross del compagno, gettandosi in tuffo di testa e spedendo la sfera sul secondo palo. Un inizio ottimo per lo svizzero che, in estate, ha lasciato il Bologna per circa 40 milioni di euro, tentando un salto di qualità in Premier League.