Logo
Premier League

19/02/26, 11:28

Un poker per la storia: Gordon supera Ronaldo, Messi e... Simone Inzaghi!

I quattro gol segnati da Anthony Gordon in Qarabag-Newcastle United gli hanno permesso di eguagliare un record mai raggiunto in Champions League neanche da Ronaldo e Messi

Immagine notizia

L'esultanza di Anthony Gordon dopo un gol, stella del Newcastle United (Shutterstock)

Il Newcastle è con tutte le gambe agli ottavi di finale di Champions League dopo la vittoria per 1-6 contro il Qarabag. La squadra di Eddie Howe, che in campionato sta faticando a replicare il rendimento della passata stagione (è decimo con 36 punti), in Europa deve solo formalizzare il passaggio tra le migliori 16 squadre del Continente. Un risultato tutt’altro che scontato considerando il blasone delle squadra e gli ostacoli che sta trovando sul suo percorso, ma che è diventato raggiungibile anche grande a un Anthony Gordon in grande stato di forma.

Poker per Gordon

Il centrocampista inglese è la star dei Magpies in questa stagione. Giocatore completo, capace di calciare con entrambi i piedi, in grado di segnare da fuori area, ma anche di trovare i tempi giusti per gli inserimenti alle spalle della difesa ed esperto dei calci piazzati che nella serata di ieri è stato il protagonista indiscusso del successo esterno del Newcastle a Baku. I suoi quattro gol nel primo tempo hanno permesso al Newcastle di chiudere con un largo vantaggio (0-5) la prima frazione, per poi completare l’opera nei secondi 45’.

Quattro gol per fare la storia

Il poker di Anthony Gordon non solo conferma il grande rendimento stagionale di un calciatore che sta, finalmente, facendo il grande step della sua carriera, ma lo iscrive anche alla storia della Champions League. Il classe 2001 del Newcastle, infatti, è diventato il ventesimo calciatore a segnare un poker nella massima competizione europea, ma rispetto agli altri è riuscito anche ad andare oltre. Prima di lui, infatti, né Cristiano Ronaldo, né Lionel Messi, tanto meno Simone Inzaghi (unico italiano nella classifica, per il poker in Lazio-Marsiglia del 2000) erano riusciti a realizzare quattro reti in un primo tempo di Champions League. Gordon, segnando per la quarta volta nel primo minuto di recupero, è riuscito a eguagliare il record stabilito nella stagione 2014/2015 da Luiz Adriano, durante la partita tra il suo Shaktar Donetsk e il Bate Borisov.

I numeri di Gordon

Il poker realizzato da Anthony Gordon lo ha portato a 10 gol e 2 assist in 9 partite di Champions League, rendendolo attualmente il secondo miglior marcatore di questa edizione, alle spalle di Kylian Mbappé del Real Madrid (13). A livello stagionale, invece, Gordon sale a 14 reti, di cui 3 arrivano dalla Premier League e 1 dalla FA Cup, alle quali si sommano anche 5 assist. Numeri che confermano un rendimento straordinario a livello continentale, ma decisamente meno impattante - come tutto il Newcastle - in Premier League.