Logo
Serie A

16/11/25, 14:30

Un ex Inter per la Juve? Spalletti pensa a Brozovic, ma l'algoritmo...

Secondo recenti indiscrezioni, Spalletti avrebbe chiesto alla dirigenza della Juve un regista per passare al 4-3-3: tra i papabili ci sarebbe l'ex Inter Marcelo Brozovic

Immagine notizia

Marcelo Brozovic sarebbe tornato con insistenza tra gli obiettivi della Juventus in vista della prossima stagione. Il centrocampista croato, che compie oggi 33 anni, è in scadenza con l'Al-Nassr al termine della stagione e, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, non ci sarebbero trattative in corso per il prolungamento del contratto. Il giocatore, dunque, potrebbe liberarsi a zero la prossima estate, spinto anche dal desiderio di tornare a competere in Europa. Per la dirigenza bianconera il nome di Brozovic è tutt'altro che indifferente, considerando che fu proprio il neo-tecnico Luciano Spalletti, ai tempi della comune militanza all'Inter, a trasformarlo nel grande regista ammirato a tutte le latitudini calcistiche.

Brozovic, cosa dice l'algoritmo

Se da un lato il Corriere dello Sport vede l'affare Brozovic come una chiara opportunità per la Juventus, dall'altro Tuttosport solleva dei dubbi basati sull'approccio analitico del club. La dirigenza bianconera starebbe utilizzando un algoritmo avanzato per valutare i potenziali acquisti, in particolare quelli provenienti dall'Arabia Saudita (dove sono stati considerati anche profili come Kessié e Milinkovic-Savic). Il risultato dell'analisi sarebbe chiaro: l'intensità del gioco e il ritmo della Saudi Pro League sarebbero incomparabili con quelli richiesti dalla Serie A e questo gap fisico-agonistico solleverebbe poi un interrogativo sulla reale capacità dei calciatori di riadattarsi immediatamente ai massimi livelli.

Spalletti vuole Brozovic

Nonostante 'i moniti' della tecnologia, il profilo di Brozovic resterebbe piuttosto gradito per le sue qualità tecnico-tattiche e per la sua compatibilità con le esigenze di Spalletti che, come detto, ai tempi dell'Inter gli cambiò letteralmente la carriera. Per la Juventus, l'arrivo del croato a costo zero permetterebbe di ingaggiare un leader esperto, capace di fare al contempo da chioccia a un giovane 'collega di ruolo', che potrebbe crescere con calma alla sua ombra. Per il neo-allenatore bianconero, poi, l'arrivo di un playmaker sarebbe garanzia di passaggio al tanto caro 4-3-3.