Trent Alexander-Arnold, unico, irripetibile e irraggiungibile
Probabilmente il miglior terzino inglese di tutti i tempi saluta Liverpool e la sua gente
“La decisione più difficile della mia vita”. Nessuna retorica, tutto vero. Per Trent Alexander-Arnold, salutare Liverpool, è stata la decisione più difficile della sua vita.
Una vita vissuta a pochi metri da Melwood, il campo d’allenamento del Liverpool. Insieme al fratello Tyler, Trent si arrampica sul muro dell’impianto costruito con i mattoni per sbirciare gli allenamenti della prima squadra dei Reds. A catturare l’attenzione del giovane Alexander-Arnold è Steven Gerrard, il leggendario capitano a cui il terzino ha più volte dichiarato di ispirarsi.
Nonostante la fama e i soldi, il “Liverpool boy” non ha mai dimenticato le proprie origini. Alexander-Arnold è solito ad atti di beneficenza verso diversi enti della sua città, in particolare “An Hour For Others”, l’organizzazione di cui il numero 66 ha fatto parte per molto tempo come volontario. Azioni che permettono al (quasi) ex Liverpool di “ripagare” quel nido che gli ha permesso di realizzare i propri sogni.
"Ora è il momento per me di confermare che lascerò alla fine della stagione. Questa è senza dubbio la decisione più difficile della mia vita", ha detto il numero 66, cresciuto nelle giovanili del club inglese con cui ha collezionato 352 presenze vincendo due Premier League, una Champions League, un Mondiale per club, una Supercoppa europea, una FA Cup, due Coppe di Lega e un Community Shield.
"Non ho mai conosciuto nient’altro e questa decisione riguarda l’esperienza di una nuova sfida, il portarmi fuori dalla mia zona di comfort e spingermi oltre sia professionalmente che personalmente – si legge nella sua lunga lettera d’addio -. Ho dato tutto me stesso ogni singolo giorno in cui sono stato in questo club e spero che voi vi sentiate come se vi avessi restituito durante il mio tempo qui".
Il miglior terzino destro di sempre dei Reds
Parlano le prestazioni, ma parlano soprattutto i numeri, che rendono Alexander Arnold il terzino per definizione in casa Reds, e forse anche in assoluto della Premier League.
Ed osservandoli, questi numeri, è difficile pensare che qualcuno non possa definirlo come tale.
Alexander-Arnold, nella sua carriera in Premier, ha infatti totalizzato 64 assist, più di qualsiasi altro difensore nella storia del campionato inglese, segnando 82 gol, secondo solo a Leighton Baines nel suo ruolo.