10/02/26, 10:59
Tempesta all'OM: De Zerbi verso l'addio? Il retroscena sul "tradimento" dei giocatori
Crisi profonda all'Olympique Marsiglia: Roberto De Zerbi si sente tradito dalla squadra dopo il crollo contro il PSG. Possibili dimissioni o decisioni drastiche in settimana.

De Zerbi, allenatore del Marsiglia (Shutterstock)
Il clima intorno al Vélodrome si è fatto improvvisamente gelido. Nonostante un inizio di stagione caratterizzato da sprazzi di grande calcio, l'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi è precipitato in una crisi d'identità che rischia di portare a un clamoroso divorzio. La pesantissima sconfitta per 0-5 subita domenica al Parco dei Principi contro il PSG, unita alla bruciante eliminazione dalla Champions League, ha fatto traboccare un vaso già colmo. Il tecnico bresciano, arrivato in Provenza con grandi ambizioni nel giugno 2024, sembra aver perso il controllo del suo gruppo, e le voci di una decisione imminente sul suo futuro fanno tremare i tifosi.
Il senso di tradimento e il gelo con lo spogliatoio
Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da RMC Sport, De Zerbi vivrebbe un profondo malessere interiore: l'allenatore si sente "tradito" dai suoi stessi calciatori. Nonostante l'enorme dedizione al lavoro, il tecnico non accetta l'atteggiamento rinunciatario mostrato dalla squadra nei grandi appuntamenti. Il divario tra le sue richieste tattiche e l'applicazione in campo è diventato una voragine, tanto che alcuni giocatori avrebbero iniziato a lamentarsi delle consegne troppo complesse. Questo "corto circuito" emotivo e tecnico ha spinto De Zerbi a prendere le distanze durante gli allenamenti alla Commanderie, riflettendo seriamente se sia lui stesso la radice del problema.
Ore decisive: vertice con la società e furia dei tifosi
La dirigenza, rappresentata da Pablo Longoria e Medhi Benatia, per ora sostiene formalmente il tecnico, condividendo la rabbia verso la scarsa abnegazione dei giocatori. Tuttavia, la pressione della piazza sta aumentando vertiginosamente: i sostenitori dell'OM puntano il dito contro le tattiche di De Zerbi, ritenute eccessivamente rigide in momenti di difficoltà. Non si esclude che già in questa settimana possa arrivare una decisione drastica. La domanda che aleggia a Marsiglia è ormai una sola: De Zerbi avrà ancora la forza di ricucire lo strappo con lo spogliatoio o sceglierà la via delle dimissioni per coerenza con i propri principi?