Logo

25/08/25, 11:38

Sorteggi Champions League 2025-26: quando si terranno e come funzionano le nuove regole

Sorteggio Champions League 2025-26: il 28 agosto si decide il destino delle 36 squadre. Ecco le regole, le fasce e le date da segnare in agenda

Immagine notizia

L'attesa è quasi finita. Il sorteggio per la fase a gironi della Champions League 2025-26 si terrà giovedì 28 agosto a Monaco. La cerimonia avrà inizio alle ore 18:00 CEST e seguirà il nuovo formato a 36 squadre, introdotto nella scorsa stagione.

La procedura del sorteggio: come funziona

Il sorteggio vedrà la partecipazione di 36 squadre: le 27 qualificate direttamente tramite il campionato, le vincitrici della scorsa edizione di Champions ed Europa League e le sette squadre che hanno superato i playoff.

Le squadre verranno suddivise in quattro fasce in base al loro ranking per coefficienti UEFA. A partire dalla prima fascia, ogni squadra verrà estratta individualmente, e successivamente un software automatizzato della UEFA selezionerà per ciascuna otto avversari.

Ogni squadra giocherà un totale di otto partite nella fase a gironi, affrontando due squadre per ogni fascia: una in casa e una in trasferta. Ci sono due restrizioni principali:

  • Non si possono affrontare squadre dello stesso Paese.

  • Non si possono giocare più di due partite contro squadre di un'altra nazione.

La procedura continuerà fino a quando non saranno definite le partite per tutte le 36 squadre. Il calendario completo, con date e orari di inizio, sarà pubblicato entro sabato 30 agosto.