18/02/26, 22:03
Siviglia, maxi squalifica ad Almeyda: ecco cosa ha fatto
L’allenatore argentino del Siviglia è stato fermato per sette giornate dalla Liga: ecco il motivo

Stangata dalla Liga nei confronti di Matias Almeyda. L’allenatore argentino, che vanta un passato da calciatore in Serie A con la maglia - tra le altre - della Lazio, è stato infatti protagonista di una maxi squalifica all’interno del campionato spagnolo e salterà quasi metà della stagione ancora da disputare.
La squalifica
Matias Almeyda oggi allena il Siviglia, ma per quasi due mesi dovrà farlo da lontano, almeno nel giorno della partita. L’argentino, infatti, è stato fermato dal Comitato Disciplinare della Federazione calcistica spagnola per ben sette giornate dopo quanto accaduto nella gara casalinga contro l’Alaves, terminata sul risultato di 1-1.
Cosa ha fatto
Ad accendere la gara tra Siviglia e Alaves era stata già l’espulsione al centrocampista degli andalusi Juanlu Sanchez, al minuto 16. L’esplosione è arrivata però al minuto 85, quando l’arbitro Iosu Galech Apezteguia ha deciso di espellere anche lo stesso Almeyda a causa di proteste reiterate. L’allenatore argentino, però, non ha lasciato il campo ma ha aumentato platealità e tono delle proteste, avvicinandosi all’arbitro anche in modo ritenuto intimidatorio. Ci sono voluti tre minuti per tornare a giocare, non prima di vedere calciare una borraccia con violenza da parte del tecnico espulso nel momento di abbandonare il campo. Da qui la squalifica per sette turni.