24/09/25, 12:22
Salisburgo – Porto: analisi del match 25/09/2025 Europa League
I padroni di casa puntano alla fase a eliminazione diretta della competizione, gli ospiti sognano un cammino da vertice: che gara aspettarsi

Andrà in scena giovedì 25 settembre, alle 21:00 italiane, la gara tra Salisburgo e Porto, valida per la prima giornata della League Phase di Europa League. Lo scenario sarà quello della Red Bull Arena di Salisburgo, dove le due squadre andranno a caccia dei primi punti in questa edizione della competizione europea.
Il momento delle squadre
Secondo anno di fila senza titolo per il Salisburgo, determinato a tornare al successo in questa stagione. Magari provando a sfruttare anche un percorso sulla carta più agevole in Europa, vista la mancata qualificazione in Champions League e quindi la possibilità di andare avanti nella fase a eliminazione diretta.
Nonostante le ambizioni non è partita al meglio la stagione del Salisburgo, quinto in classifica dopo sette giornate con tre vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte e con sei punti di distacco dal Rapid Vienna primo in classifica. Dopo aver partecipato al Mondiale per Club in estate, uscendo nella fase a gironi, la squadra austriaca ha superato il Brann nelle qualificazioni di Champions League prima di perdere con il Brugge e retrocedere in Europa League, mentre in Coppa d’Austria ha superato il Dietach al primo turno.
Il terzo posto in campionato dello scorso anno fa ancora male al Porto, che da allora ha cambiato tanto e si è affidato a Francesco Farioli. Il tecnico italiano dovrà provare a riportare al club un titolo che manca dalla stagione 2021/22, magari andando avanti anche nel percorso europeo dopo l’eliminazione agli spareggi della scorsa stagione di Europa League.
La stagione della squadra di Farioli è iniziata nel migliore dei modi, con il Porto che dopo sei giornate è primo a punteggio pieno nel campionato portoghese, dopo l’eliminazione alla fase a gironi al Mondiale per Club. E ora la squadra lusitana proverà a entrare tra le prime otto della League Phase di Europa League per andare avanti anche nelle coppe europee.
Prima volta
Quella tra Salisburgo e Porto sarà una prima assoluta. Non ci sono infatti precedenti ufficiali tra le due squadre. Gli austriaci in passato hanno giocato però sei volte contro squadre portoghesi, ottenendo tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Anche la squadra di Farioli ha sei precedenti contro le squadre austriache, con un bilancio di cinque vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta.
Le probabili formazioni
SALISBURGO (4-3-3): Hamzic; Lainer, Rasmussen, Krätzig, Terzić; Diabaté, Gourna-Douath, Diambou; Kitano, Onisiwo, Ratkov. Allenatore: Thomas Letsch.
PORTO (4-3-3): Diogo Costa; Zaidu, Kiwior, Bednarek, Moura; Rosario, Varela, Froholdt; Pepê, de Jong, Veiga. Allenatore: Francesco Farioli.