14/01/26, 07:30
Roma, Arena meglio di Totti: il predestinato supera il Capitano
Antonio Arena meglio di Francesco Totti? Nessun paragone, solo un dato di fatto. Il gol del giovane attaccante italo-australiano è già entrato nella storia della Roma

Roma, Arena meglio di Totti: il predestinato supera il Capitano
La Roma non ha vinto, ma sposta veramente poco. A volte ci sono episodi che vanno oltre il risultato, guardano più avanti, oltre il dito, puntando alla luna. Antonio Arena è il nome che da ieri hanno tutti fissato in testa. Classe 2009, 16 anni. Il suo gol era valso il momentaneo 2-2 della partita tra la Roma e il Torino, valida per gli ottavi di Coppa Italia. Peccato che non sia bastato almeno per andare ai calci di rigore, avrebbe reso più romantico l'epilogo. Tuttavia, il nome di Arena resta incorniciato nella storia di questa stagione. Ma soprattutto nella storia della Roma.
Un predestinato
Prima abbiamo detto che ha 16 anni. Dobbiamo essere più precisi. Antonio Arena ha segnato il suo primo gol con la maglia della Roma a 16 anni, 11 mesi e 3 giorni. I dettagli sono importanti perché bisogna misurarlo con chi prima di lui ha scritto i record del club giallorosso. Antonio Arena era già stato il primo classe 2009 ad aver segnato un gol in Serie C, lo aveva fatto con il Pescara qualche mese fa. Poi l’arrivo alla Roma e la prima convocazione in Serie A, divenuta anche questa record: il primo classe 09 a sedere su una panchina del massimo campionato italiano. Insomma, che la strada fosse quella del predestinato sembrava chiaro.
Arena meglio di Totti
Figuriamoci adesso. Adesso che Antonio Arena ha deciso di sfondare le porte della storia romanista, non solo diventando il terzo marcatore più giovane di sempre (alle spalle di Stefano Okaka - 16 anni, 3 mesi e 29 giorni - e di Amedeo Amedei - 15 anni, 9 mesi e 13 giorni), ma soprattutto superando la precocità di Francesco Totti. Il Capitano, la bandiera per eccellenza, il simbolo della Roma del passato, del presente e del futuro ha impiegato quasi un anno - esatto - in più rispetto al giovane Arena. Ottavo nella storia della Roma, Totti ha trovato la sua prima rete il 4 settembre 1994, contro l’Ascoli in Serie A, quando aveva ‘già’ compiuto 17 anni, 11 mesi e 8 giorni.
Ora inizia il difficile...
Basterebbe questo per dare misura di quanto sia leggendaria la rete del giovane talento italo-australiano. Iniziare la propria avventura in giallorosso mettendosi un passo avanti a Totti è un grande merito, ma anche una grande responsabilità. L'esplosione di gioia dopo il gol è una logica conseguenza per quanto fatto. Nelle ore successive al fischio finale è arrivata, però, la presa di coscienza. Cosa significherà quel gol? Storia, leggenda. Quindi attesa e aspettative che Arena dovrà essere capace di portare sulle spalle. Senza farsi travolgere o schiacciare dal loro peso. È in questa fase che deciderà il suo futuro: tutto dipende da lui, tutto dipende da chi vuole diventare.