Logo

26/08/25, 10:07

Quando chiude il calciomercato in Inghilterra (e non solo)? Le date del mercato estivo

Quando chiude il calciomercato estivo? La Premier League e la Serie A hanno una data unica. Tutte le nuove regole e le date da segnare

Immagine notizia

Quando chiude il calciomercato in Inghilterra (e non solo)? Le date del mercato estivo

L'estate del calciomercato sta per finire. La sessione estiva si chiuderà per la Premier League, la EFL (English Football League) e la Scottish Premiership alle ore 20:00 italiane di lunedì 1 settembre.

Un mercato diviso in due

Quest'anno il calciomercato estivo è stato diviso in due parti. La prima, dal 1° al 10 giugno, ha permesso ai club che partecipavano alla Coppa del Mondo per Club di acquistare giocatori prima dell'inizio del torneo, il 15 giugno. La seconda parte del mercato è ricominciata lunedì 16 giugno.

Questa insolita divisione è dovuta a una regola della FIFA, che stabilisce che un calciomercato non può durare più di 16 settimane in un anno solare. Inoltre, quest'anno la chiusura del mercato è stata anticipata rispetto al solito orario di mezzanotte, in seguito a un accordo tra la Football Association, la Premier League e la EFL. L'obiettivo è quello di rendere gli orari di lavoro dei dirigenti e degli addetti ai trasferimenti più sostenibili.

La chiusura del calciomercato in Inghilterra coincide con quella dei principali campionati europei: la Liga, la Bundesliga, la Ligue 1 e la Serie A chiuderanno tutte nella stessa giornata. Per quanto riguarda il campionato femminile, la Women's Super League chiuderà il 4 settembre, mentre in Arabia Saudita la finestra di mercato rimarrà aperta fino a mercoledì 8 ottobre.