26/08/25, 12:07
Quando chiude il calciomercato in Inghilterra (e non solo)? Le date del mercato estivo
Quando chiude il calciomercato estivo? La Premier League e la Serie A hanno una data unica. Tutte le nuove regole e le date da segnare
.jpg&w=3840&q=75)
L'estate del calciomercato sta per finire. La sessione estiva si chiuderà per la Premier League, la EFL (English Football League) e la Scottish Premiership alle ore 20:00 italiane di lunedì 1 settembre.
Un mercato diviso in due
Quest'anno il calciomercato estivo è stato diviso in due parti. La prima, dal 1° al 10 giugno, ha permesso ai club che partecipavano alla Coppa del Mondo per Club di acquistare giocatori prima dell'inizio del torneo, il 15 giugno. La seconda parte del mercato è ricominciata lunedì 16 giugno.
Questa insolita divisione è dovuta a una regola della FIFA, che stabilisce che un calciomercato non può durare più di 16 settimane in un anno solare. Inoltre, quest'anno la chiusura del mercato è stata anticipata rispetto al solito orario di mezzanotte, in seguito a un accordo tra la Football Association, la Premier League e la EFL. L'obiettivo è quello di rendere gli orari di lavoro dei dirigenti e degli addetti ai trasferimenti più sostenibili.
La chiusura del calciomercato in Inghilterra coincide con quella dei principali campionati europei: la Liga, la Bundesliga, la Ligue 1 e la Serie A chiuderanno tutte nella stessa giornata. Per quanto riguarda il campionato femminile, la Women's Super League chiuderà il 4 settembre, mentre in Arabia Saudita la finestra di mercato rimarrà aperta fino a mercoledì 8 ottobre.