Logo
Coppa del Mondo

09/01/26, 10:49

Quali sono i cinque Mondiali più belli di sempre

Ci sono cinque edizioni dei Mondiali di calcio che hanno fatto la storia della competizione

Immagine notizia

Tutti i Mondiali di calcio lasciano un ricordo indelebile agli appassionati, tuttavia abbiamo deciso di menzionare i cinque più emozionanti che hanno fatto la storia della competizione.

I cinque Mondiali indimenticabili

1) Mondiale 1970

Si tiene in Messico dal 31 maggio al 21 giugno 1970 ed è l'ultima edizione del campionato del mondo a chiamarsi Coppa del mondo Jules Rimet; a trionfare il Brasile di un Pelé inarrestabile contro l’Italia protagonista comunque di una epica semifinale vinta per 4 a 3 contro la Germania grazie alla rete decisiva realizzata da Gianni Rivera.

2) Mondiale 1982

Il successo dell’Italia di Gianni Bearzot al termine di un percorso incredibile e rocambolesco emoziona un Paese intero con gli Azzurri che travolgono i tedeschi in finale con un 3 a 1 da far venire la pelle d’oca ancora oggi.

3) Mondiale 1966

Geoff Hurst è il primo calciatore a realizzare tre gol in una finale con l’Inghilterra padrona di casa che si aggiudica il titolo, in finale sulla Germania ai tempi supplementari, dopo aver disputato tutte le partite nella splendida cornice del Wembley Stadium.

4) Mondiale 1954

Ricordato come il Mondiale del “Miracolo di Berna” per l’esito inaspettato dell’atto conclusivo in cui la Germania piega l’imbattibile Ungheria di Ferenc Puskas per 3 a 2 dopo aver rimontato da 0-2.

5) Mondiale 2022

La finale leggendaria tra l’Argentina di Lionel Messi e la Francia di Kylian Mbappé entra immediatamente nella top 5 di sempre con l’asso argentino che piega quello transalpino alla lotteria dei rigori dopo il 3 a 3 al 120°.