27/08/25, 12:05
Pronostico Young Boys-Slovan Bratislava quote e statistiche 28/08/2025 prel. Europa League
La vittoria dell'andata del club svizzero non mette in cassaforte l'accesso alla fase a girone unico, per stare al sicuro sarà necessario difendere il risultato dall'assalto slovacco

Il 28 agosto, alle ore 20.00, lo Stadion Wankdorf di Bern sarà teatro della sfida valida per il ritorno dei preliminari di Europa League. Si ritroveranno l’una contro l’altra lo Young Boys contro lo Slovan Bratislava per centrare l’accesso alla fase a girone unico. Dopo il successo per 1-0 degli svizzeri in trasferta, gli slovacchi saranno chiamati a tentare una rimonta non impossibile.
Il momento delle due squadre
Lo Young Boys ha iniziato un mese fa la sua stagione, mettendo in evidenza qualche difficoltà in più del previsto. Gli svizzeri, dopo aver vinto la prima partita contro il Servette, hanno raccolto due pareggi e una sconfitta in campionato per poi ritrovar il successo in coppa contro il Courtetelle. Attualmente occupano il sesto posto in classifica a quota 5 e con un margine di 7 punti di distanza rispetto al Thun primo e reduce da quatto vittore su quattro. L’obiettivo è quello di provare a vincere nuovamente un titolo che a Bern manca dalla stagione 2023/2024. L’inizio in salita non ha comunque complicato il cammino verso l’Europa League, almeno fino a ora. L’1-0 dell’andata ha conferito più serenità alla squadra di Giorgio Contini, chiamata ora a proteggere il risultato con le unghie e con i denti.
Davanti si troveranno, d’altronde, uno Slovan Bratislava che come loro è impegnato da più di un mese. Lo scorso 22 luglio aveva iniziato il suo cammino verso una qualificazione in Champions League, superando il Zrinjski prima di esser buttati fuori dal Kairat Almaty – che ha ottenuto il primo storico accesso alla fase a girone unico del torneo – e scendere in finale dei playoff di Europa League. Il loro percorso tra competizioni europee e campionato è stato a dir poco altalenante. Nella Nike liga, infatti, sono arrivati appena 8 punti che piazzano lo Slovan in quinta posizione a quattro misure di distacco dal primo posto occupato dal Trnava a 12 punti. L’imbattibilità a livello nazionale, però, da fiducia alla formazione di Weiss Vladimir, reduce dalla vittoria dello scorso campionato e che ora tenterà di rialzarsi provano la rimonta ai danni dello Young Boys.
I precedenti
La partita di domani sera sarà il sesto incrocio nella storia di Young Boys e Slovan Bratislava. Tra Champions League e soprattutto Europa League le due squadre si sono già incontrate negli anni e per la precisione questo rappresenterà il terzo doppio confronto. Nel 2014, infatti, furono gli Young Boys a imporsi (5-0 e 1-3) tra andata e ritorno nella fase a girone di UEL. Sette anni più tardi, in UCL, gli slovacchi riuscirono a ottenere un pareggio in casa (0-0), per poi perdere però una settimana più tardi in Svizzera (3-2). Lo 0-1 dello scorso 21 agosto è l’ultimo dei confronti, in attesa di domani sera.
Probabili formazioni
Young Boys (4-4-2): Keller; Janko, Zoukrou, Benito, Hadjam; Virginius, Raveloson, Fernandes, Gigovic; Bedia, Monteiro. Allenatore: Contini.
Slovan Bratislava (3-4-1-2): Takac; Bajric, Mak, Wimmer; Blackman, Ignatenko, Pokorny, Cruz; Ibrahim; Barseghyan, Strelec. Allenatore: Weiss.
Pronostico
Dall’inizio della stagione lo Young Boys ha sempre trovato la via della rete. L’unica eccezione in 6 partite è lo 0-0 in campionato contro il Sion, una caratteristica che lo lega allo Slovan Bratislava, sempre a segno tranne contro Almaty e Young Boys. La necessità di trovare la via del gol per gli uomini di Weiss potrebbe regalarci una sfida aperta e divertente, magari con capovolgimenti di campo dovuti alla necessità di sfruttare le occasioni per accedere al prossimo turno. Questo soprattutto se a sbloccare il match dovessero essere gli ospiti, pareggiando l’aggregate.
Consigli e quote
1/2 + Multigol 2-4: 1.97 Lottomatica, 1.85 Sisal, 1.90 Snai