Logo
Serie A

30/08/25, 09:15

Pronostico Torino-Fiorentina: quote e statistiche 29/08/2025 Serie A

Batosta tremenda per il Toro, recupero subito in extremis per la Fiorentina: il brutto esordio rende urgente un cambio di rotta per entrambe

Immagine notizia

Il primo turno di Serie A è ormai in archivio e nel weekend si scende in campo per la seconda e ultima giornata prima della sosta per le nazionali. All'Olimpico Torino e Fiorentina si affrontano per dimenticare un esordio amaro per entrambe e dimostrare di essere riuscite a compiere dei passi in avanti. La Viola in particolare, dopo il passaggio del turno nei preliminari di Conference League con il Polissya, vorrà certamente provare a dare continuità. Fischio di inizio domenica 31 agosto alle ore 18.30.

Il momento delle due squadre 

Batosta clamorosa per il Torino nella giornata inaugurale di questa Serie A: a San Siro è arrivata una figuraccia contro la più forte e attrezzata Inter, che ha messo a nudo tutte le difficoltà strutturali di una squadra che non ha ancora trovato il giusto equilibrio. Per Vlasic e compagni la crisi va avanti dal termine della passata stagione: sono infatti ormai quattro le partite consecutive senza gol in campionato per i granata, che aspettano il ritorno di capitan Zapata e provano intanto ad affidarsi a Simeone davanti per scuotersi.

Il 3-2 in rimonta sul Polyssia ha invece mostrato pregi e difetti di una Fiorentina con tanto potenziale, ma anche diversi problemi soprattutto sul piano dell'attenzione. Criticità che, a dire il vero, si erano percepite anche nel turno inaugurale a Cagliari dove i toscani furono rimontati allo scadere dopo una prova di squadra tutt'altro che convincente. Peraltro, la Viola ha subito gol in ciascuna delle ultime 13 trasferte di campionato: l'ultimo clean sheet esterno risale allo scorso 24 novembre contro il Como (vittoria 2-0).

I precedenti 

Secondo quanto riportato da Opta, la Fiorentina è la squadra contro cui il Torino ha raccolto più successi nella propria storia in Serie A: i granata hanno infatti ottenuto 50 vittorie in 152 confronti diretti, a cui si aggiungono 52 pareggi e 50 affermazioni viola. Negli ultimi tempi, però, l’inerzia sembra essere passata dalla parte della squadra toscana: la Fiorentina è infatti imbattuta da cinque partite consecutive contro il Torino in campionato (2 successi e 3 pareggi), mentre l’ultimo trionfo granata risale al 21 gennaio 2023, quando un gol al Franchi fissò lo 0-1 finale. Inoltre, dopo l’1-1 dello scorso 19 gennaio, le due formazioni potrebbero chiudere in parità due incontri di fila per la prima volta dal campionato 2018/19.

Le probabili formazioni

Torino (4-3-3): Israel; Lazaro, Maripan, Masina, Biraghi; Anjorin, Ilkhan, Casadei; Ngonge, Simeone, Vlasic. Allenatore: Baroni.

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Sohm, Fagioli, Ndour, Gosens; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Pioli.

Pronostico

Fiorentina sulla carta favorita, ma la gara di Torino nasconde diverse insidie. Gli uomini di Baroni infatti ci terranno alla prima in casa a far dimenticare ai propri tifosi la figuraccia rimediata a San Siro. La Viola, che in sei delle ultime sette partite disputate in Serie A ha trovato la via del gol, può comunque concedere qualcosa a un Toro spuntato ma con molto potenziale inespresso.

Consigli e quote

GOL: 1.90 Lottomatica, 1.85 WilliamHill.