Logo
Qualificazioni al Campionato Mondiale Europa

07/09/25, 15:21

Pronostico Svizzera–Slovenia: statistiche 08/09/2025 Qualificazioni Mondiali 2026

Seconda giornata del gruppo B di Qualificazioni ai Mondiali : la Svizzera cerca la seconda vittoria consecutiva, la Slovenia punta a prolungare il filotto di imbattibilità

Immagine notizia

Lunedì, 8 settembre, al St. Jakob-Park di Basilea, scenderanno in campo la Svizzera contro la Slovenia, nella partita valida per la seconda giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del Gruppo B. La nazionale di Yakin e quella di Matjaz si giocheranno tre punti importantissimi nella corsa all’accesso alla prossima Coppa del Mondo.

Il momento delle due squadre

La Svizzera è reduce dalla prima vittoria del suo cammino. A pagare le conseguenze di un attacco che si è rivelato particolarmente prolifico è stato il Kosovo. Il 4-0 imposto dagli uomini di Yakin ha fatto rumore e ha visto come protagonisti Embolo, autore di una doppietta, l’ex Udinese Silvan Widmer, ma soprattutto il nuovo acquisto dell’Inter, Manuel Akanji autore della rete che ha sbloccato il match. Quattro gol degli svizzeri arrivati tutti nella prima frazione tra il 22’ e il 45’, che gli hanno permesso di chiudere anticipatamente ogni discorso e gestire le energie nel secondo tempo. Dall’altra parte, invece, anche la partenza della Slovenia non è stata male per niente. Il 2-2 maturato contro la Svezia di Gyokeres e Isak gli permette di presentarsi alla sfida contro gli svizzeri con grande consapevolezza dei propri mezzi e con in tasca il sesto risultato utile consecutivo. Il cammino verso il sogno Mondiale è ancora lungo per gli uomini di Matjaz, ma una vittoria potrebbe significare tantissimo per il loro percorso.

I precedenti

I precedenti tra le due formazioni sono 9, con il primo che risale alla stagione 1998/1999. Il bilancio sorride soprattutto alla Svizzera che, dalla sua, vanta 6 successi, contro i due sloveni del 2001 e del 2014. Solo in un’occasione, invece, la partita è terminata con il risultato di parità: 2-2 nell’ottobre del 2000. L’ultimo precedente, invece, risale alla stagione 2014/2015 e a vincere furono gli svizzeri per 3-2.

Probabili formazioni

Svizzera (4-3-3): Kobel; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Sierro; Ndoye, Vargas, Embolo. Ct: Yakin.

Slovenia (4-2-3-1): Oblak; Karnicnik, Brekalo, Bijol, Janza; Petrovic, Zeljkovic; Stojanovic, Lovric, Sturm; Sesko. Ct: Matjaz.