22/08/25, 10:43
Pronostico Roma – Bologna: quote e statistiche 23/08/2025 Serie A
Esordio all’Olimpico per la Roma di Gasperini, sfida subito dura contro la Coppa Italia in carica

Sabato 23 agosto, alle 20:45 italiane, lo Stadio Olimpico ospita Roma – Bologna, gara inaugurale per entrambe le squadre in questa Serie A 2025/26. I giallorossi si presentano con un nuovo allenatore e grandi ambizioni, mentre i felsinei difendono il prestigio conquistato con la vittoria in Coppa Italia.
Il momento delle squadre
Dopo tre sesti posti consecutivi, la Roma ha sfiorato la qualificazione in Champions League nella passata stagione, chiudendo al quinto posto a un soffio dalla Juventus. Un’annata partita nel caos, con l’esonero di De Rossi e Juric, e risollevata dallo storico ritorno di Claudio Ranieri, capace di inanellare 19 risultati utili consecutivi, con 49 punti e 11 clean sheet solo nel 2025.
Con Ranieri ritiratosi nuovamente, la società ha puntato sull’esperienza europea di Gian Piero Gasperini, reduce dal trionfo in Europa League con l’Atalanta. I test estivi hanno alternato vittorie (Everton, NEOM) a una pesante sconfitta contro l’Aston Villa (0-4), ma il vero banco di prova comincia ora.
I nuovi acquisti Ferguson, Wesley, Ghilardi ed El Aynaoui sono tutti disponibili, mentre Leon Bailey, Pellegrini e Celik saranno assenti. Occhi puntati su Paulo Dybala, tornato dall’infortunio, che potrebbe affiancare Matias Soulé a supporto dell’unica punta, con ballottaggio tra il neoarrivato Ferguson e il capocannoniere uscente Dovbyk.
Bologna arriva all’Olimpico galvanizzata dal trionfo in Coppa Italia, con il gol decisivo di Ndoye contro il Milan. Perso proprio lo svizzero e il difensore Beukema, i rossoblù ripartono con Vincenzo Italiano, determinato a confermare la squadra nella parte sinistra della classifica.
Nel finale dello scorso campionato, però, Bologna ha perso tre gare consecutive (Milan, Fiorentina, Genoa), scivolando fino al nono posto. L’attacco è affidato a due certezze: Riccardo Orsolini, 15 gol e terzo nella classifica marcatori 2024/25, e il grande ritorno di Ciro Immobile, già 4 reti contro la Roma ai tempi della Lazio. Il bomber torna in Serie A dopo l’esperienza in Turchia, ed è a -4 da Roberto Baggio nella classifica all-time.
I precedenti e il peso della storia
Negli ultimi cinque scontri diretti, la Roma non ha mai vinto contro il Bologna (3 pareggi, 2 sconfitte). In particolare, i rossoblù hanno vinto le ultime due trasferte all’Olimpico, un dato che non accadeva dal 1939.
Tuttavia, Bologna ha perso 13 delle ultime 15 gare inaugurali in Serie A, mentre la Roma ha spesso avuto partenze positive, soprattutto in casa. I giallorossi vogliono cominciare col piede giusto l’era Gasperini, ma servirà pazienza per assimilare i meccanismi del nuovo tecnico.
Le probabili formazioni
Roma (3-4-2-1):
Svilar; Hermoso, Mancini, N’Dicka; Wesley, Kone, El Aynaoui, Angelino; Dybala, Soulé; Ferguson (o Dovbyk)
Bologna (4-2-3-1):
Skorupski; De Silvestri, Vitik, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Immobile
Il pronostico
La Roma potrebbe impiegare tempo ad adattarsi alle nuove idee di Gasperini, mentre Bologna ha già mostrato solidità e capacità di fare risultato anche contro avversarie forti. Ne potrebbe uscire un pareggio equilibrato, con entrambe le squadre che mostrano sprazzi del loro potenziale ma senza spingersi oltre.
Consigli e quote:
X Fine Primo Tempo: 2,15 su Lottomatica, 2,10 su Bet365, 2,10 su Betfair