Logo
La Liga

18/08/25, 15:11

Pronostico Real Madrid – Osasuna: quote e statistiche 20/08/2025 La Liga

Mbappé guida i Blancos all’esordio casalingo, Osasuna sogna l’impresa al Bernabéu

Immagine notizia

Martedì sera, il Santiago Bernabéu alza il sipario sulla Liga 2025-26 con la sfida tra Real Madrid e Osasuna. I padroni di casa, reduci da un mercato ambizioso e dal secondo posto della scorsa stagione, vogliono partire con una vittoria. Dall’altra parte, l’Osasuna cerca l’impresa dopo un’estate a fari spenti.

Il momento delle squadre

Il Real Madrid ha chiuso la scorsa Liga al secondo posto, quattro punti dietro al Barcellona. Dopo un’estate caratterizzata dalla delusione al Mondiale per Club (4-0 contro il PSG in semifinale), la squadra di Xabi Alonso riparte con nuovi volti e tanta pressione. I Blancos hanno disputato solo un’amichevole estiva, vincendo 4-0 contro il WSG Tirol con gol di Militão, Rodrygo e doppietta di Mbappé, già al centro dell’attacco. In campionato, però, mancheranno Rudiger (squalificato), Bellingham, Endrick, Mendy e Camavinga (infortunati). Anche Valverde è in dubbio. Alonso potrebbe lanciare subito in campo gli esordienti Alexander-Arnold, Huijsen e Carreras in difesa, mentre Brahim Díaz dovrebbe completare il tridente con Mbappé e Vinicius.

Dall’altra parte c’è un Osasuna che ha chiuso nono lo scorso campionato a pari punti con il Rayo Vallecano, che ha strappato l’ultimo pass europeo. Per la squadra di Alessio Lisci (al debutto sulla panchina), il mercato è stato minimalista: sono arrivati solo Victor Muñoz (dal Real Madrid) e Valentin Rosier (a parametro zero). In uscita, addio pesante di Jesús Areso (passato all’Athletic) e di altri veterani come Unai García e Rubén Peña.

I Rojillos hanno vinto solo una delle cinque amichevoli estive e arrivano a Madrid da sfavoriti, ma con poco da perdere. Budimir, reduce da 21 gol in Liga, guiderà ancora l’attacco.

I precedenti e il peso della storia

Il Real Madrid non perde contro l’Osasuna in Liga dal gennaio 2011: da allora, 16 vittorie e 4 pareggi per i Blancos. Tuttavia, l’ultimo confronto, a febbraio 2025, si è chiuso sull’1-1 a El Sadar.

Al Bernabéu, invece, i madrileni dominano storicamente la sfida: imbattuti da 20 anni contro i navarri tra le mura amiche. Xabi Alonso sa bene che per restare incollato al Barcellona (già vincente nella prima giornata), serve partire subito forte.

Probabili formazioni

Real Madrid (4-3-3):
Courtois; Alexander-Arnold, Militão, Huijsen, Carreras; Güler, Tchouaméni, Valverde; Brahim Díaz, Mbappé, Vinicius Jr

Osasuna (4-3-3):
Herrera; Rosier, Catena, Boyomo, Bretones; Torro, Moncayola, Oroz; Kike Barja, Budimir, Moi Gomez
Il pronostico

Il Real Madrid parte favorito, anche se le tante assenze potrebbero rendere la gara meno spettacolare. L’Osasuna difficilmente riuscirà a reggere l’urto per 90 minuti.

Consigli e quote:

X Fine Primo Tempo:
2,80 su Lottomatica, 2,75 su Betfair, 2,75 su Bet365