21/12/25, 18:06
Pronostico Napoli-Bologna: analisi e pronostico 22/12/2025 Supercoppa Italiana
Chi vincerà il tanto atteso trofeo? Chi sarà la vincitrice della Supercoppa Italiana? Domani Napoli e Bologna si affronteranno a Riad per il primo trofeo stagionale

Riad è pronta a ospitare, di nuovo, la finale di Supercoppa Italiana. Lunedì, 22 dicembre, alle ore 20.00 (italiane) l’Al-Awwal Park ospiterà la partita tra il Napoli campione d’Italia in carica e il Bologna, reduce invece dal successo in Coppa Italia.
Il momento delle due squadre
Il Napoli si è qualificato alla finale battendo il Milan per 2-0. Le reti di Neres e Hojlund hanno deciso una partita alimentata dalla polemiche per una direzione di gara non adeguata all’importanza della sfida. La mancata espulsione di Maignan, le continue risse scoppiate nel finale, tutto sintomo di una gara nervosa, che è degenerata quando Allegri ha rivolto espressioni volgari e offensive nei confronti di Oriali, condannate il giorno seguente dal Napoli sul proprio sito ufficiale. Alla fine, però, tornando sul campo, a vincere è è stata la squadra che meritava di più. I partenopei hanno dominato la partita e hanno ritrovato un successo che serviva al morale della squadra, troppo altalenante in questo periodo del campionato, anche a causa dei numerosi infortuni che hanno limitato le scelte di Conte. A tal proposito, nella sessione di allenamento odierna si è fermato anche Beukema. Il centrale olandese rischia di aggiungersi alla lista di assenti per la finale, nella quale si contano già: De Bruyne, Anguissa e Gilmour.
Il Bologna ha fatto il colpaccio. Pobega ha spiegato che la vittoria contro l’Inter è frutto di una squadra che crede fortemente nella coppa, Chivu, invece, ha sottolineato il valore della prestazione della sua squadra e la sfortuna di perdere ai rigori con tre errori consecutivi. Spiegazioni diverse, indirizzate dal risultato che ha visto i falsinei vincere e accedere in finale di Supercoppa Italiana, la quarta finale in cinque anni di Italiano, e i nerazzurri riprendere il primo volto per Milano. I falsinei hanno aggiunto un ulteriore tassello a un campionato che li vede in lotta per l’Europa, aggrappati a quel groppone che lotta per lo Scudetto e vede in corsa formazioni come Inter, Milan, Napoli e forse Roma. A complicare il lavoro in vista della finale sarà, sicuramente, l’assenza di alcune pedine importanti. Bernardeschi si è infortunato contro l’Inter, Casale e Freuler erano già assenti prima dell’inizio del torneo. A questi si aggiunge uno Skorupski degnamente sostituito da Ravaglia.
I precedenti
Quella tra Napoli e Bologna di domani sarà la 154° volta che le due squadre si affrontano. Il bilancio sorride ai partenopei, vincenti 61 volte, contro le 49 dei falsinei e 43 pareggi. Sarà la prima volta che queste due squadre si trovano l’una contro l’altra in Supercoppa Italiana e, più in generale, in una finale.
Pronostico
Come sempre le finali portano con sé molte incertezze. Sbilanciarsi in un pronostico non solo è difficile, ma anche rischioso. Il pesce piccolo che mangia il pesce grande è un paradosso naturale, ma nell’imprevedibile mondo del calcio diventa un’eventualità da prendere in considerazione, soprattutto in partite secche come quella di Riad. Il Napoli si presenta da squadra favorita, il Bologna avrà il compito di ribaltare quel che dice la carta. Motivo per cui potrebbe venir fuori una partita combattuta, tesa, ma non spettacolare. A tal proposito, potrebbe essere una sfida con meno di 3 gol e, perché no, da calci di rigore.
Probabili formazioni
NAPOLI (3-4-2-1) - Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. All.: Conte.
BOLOGNA (4-2-3-1) - Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Muiranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Rowe; Castro. All.: Italiano.