28/08/25, 10:30
Pronostico Lecce-Milan: quote e statistiche 29/08/2025 Serie A
Dopo il clamoroso ko interno con la Cremonese, i rossoneri di Massimiliano Allegri cercando il riscatto al Via del Mare contro i salentini di Eusebio Di Francesco

Archiviato il primo turno di campionato, la Serie A torna in campo nel weekend per il secondo turno, l’ultimo prima della sosta per le nazionali. Nel programma figura il match di venerdì 29 agosto alle ore 20.45 al Via del Mare tra Lecce e Milan.
Il momento delle due squadre
Le due formazioni arrivano alla sfida con umori opposti: i salentini di Eusebio Di Francesco, infatti, hanno debuttato al Ferraris contro il Genoa, fermando la squadra di Patrick Vieira sullo 0-0. In settimana, poi, sono arrivati Stulic, Siebert e Sottil, quest’ultimo reduce proprio da sei mesi in prestito (dalla Fiorentina) ai rossoneri. Per lui, dunque, sarà un match speciale, così come per Francesco Camarda, 17enne attaccante scuola Milan mandato dal Diavolo ai giallorossi per acquisire minuti ed esperienza.
Diametralmente opposta la situazione dall’altro lato del campo: la compagine di Massimiliano Allegri, infatti, ha esordito con un clamoroso ko interno contro la neopromossa Cremonese. I grigiorossi di Davide Nicola hanno sorpresa gli avversari espugnando il Meazza grazie ai sigilli di Baschirotto e Bonazzoli, autore di uno splendido gol in acrobazia. A nulla è servito il momento 1-1 di Pavlovic. Il tecnico livornese, in più, dovrà fare di nuovo a meno di Rafa Leao, ancora ai box per l’infortunio rimediato nel match contro il Bari in Coppa Italia. A tal proposito, sarà proprio il Lecce a sfidare il Milan nel secondo turno. Sfumati nell’ordine Boniface, Hojlund e Harder, i rossoneri sono ancora a caccia del nuovo bomber, con Nkunku e Vlahovic che al momento sono i nomi più caldi.
I precedenti tra Lecce e Milan
I precedenti tra le due formazioni sono 45, con il bilancio che è nettamente dalla parte dei rossoneri: 28 vittorie del Milan, 15 pareggi e appena due affermazioni del Lecce, la prima a San Siro il 19 ottobre 1997 (1-2), la secondo al Via del Mare il primo aprile 2006 (1-0 firmato Konan). Il miglior marcatore della sfida è Andriy Shevchenko con ben 10 centri, seguito da Leao (5) e Pulisic (4). Un solo incontro alla seconda giornata, quello del campionato 1985-86: finì 1-0 per il Diavolo con rete di Pietro Paolo Virdis, passato poi ai salentini nel 1989. Non cambia la sostanza restringendo il campo alle sole partite di Serie A in casa dei pugliesi: otto exploit degli ospiti, 10 pari e un solo squillo dei giallorossi.
Le probabili formazioni di Lecce-Milan
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Camarda, Morente. Allenatore: Di Francesco.
MILAN (4-3-3): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic, Estupinan; Loftus-Cheek, Modric, Fofana; Saelemaekers, Gimenez, Pulisic. Allenatore: Allegri.
Consigli e quote
X2+Multigol 2-4: 1.80 Lottomatica, 1.72 Sisal Matchpoint e 1.70 Snai ed Eurobet.