Logo
Qualificazioni al Campionato Mondiale Europa

04/09/25, 12:17

Pronostico Italia – Estonia: statistiche 05/09/2025 Qualificazioni Mondiali 2026

Gli Azzurri ripartono da Bergamo: Gattuso cerca il primo successo contro gli estoni

Immagine notizia

Venerdì 5 settembre l’Italia torna in campo al Gewiss Stadium di Bergamo per affrontare l’Estonia nella sfida valida per il Gruppo I delle qualificazioni al Mondiale 2026. La Nazionale, in piena rincorsa dopo un avvio difficile, non può permettersi passi falsi.

Il momento delle squadre

L’Italia arriva da un periodo travagliato: dopo l’addio burrascoso di Luciano Spalletti – esonerato prima dell’ultima partita – la panchina è stata affidata a Gennaro Gattuso. La Nazionale ha perso 3-0 in Norvegia nella prima giornata ed è rimasta a quota 3 punti, con due gare in meno per via della partecipazione alle Finals di Nations League. Il nuovo CT ha subito chiarito che tornerà alla difesa a quattro e si affiderà all’esperienza di Donnarumma, Bastoni e Barella, con Scamacca e Retegui in lotta per una maglia da titolare in attacco.

L’Estonia, ancora alla ricerca della prima storica qualificazione a un grande torneo, ha vinto una sola partita nelle ultime quattro del girone (contro la Moldova) e perso con Norvegia e Israele. La squadra di Jurgen Henn è appaiata a quota 3 punti con l’Italia ma con meno margini di crescita.

I precedenti e il peso della storia

Italia ed Estonia si sono affrontate sei volte e gli Azzurri hanno sempre vinto, l’ultima nel 2020 con un netto 4-0 in amichevole. Il divario tecnico resta evidente e i baltici partono sfavoriti anche questa volta.

Probabili formazioni

Italia (4-3-3):
Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Kean, Zaccagni.

Estonia (4-2-3-1):
Hein; Tur, Kuusk, Paskotsi, Saliste; Shein, Soomets; Yakovlev, Kait, Sinyavskiy; Sappinen.

Il pronostico

Gli Azzurri hanno bisogno di punti e fiducia e l’avversario è l’ideale per ripartire. L’Estonia fatica regolarmente contro le grandi nazionali e difficilmente riuscirà a impensierire l’Italia. Primo tempo bloccato.