Logo
Eredivisie

09/08/25, 19:53

Pronostico AZ Alkmaar – Groningen: quote e statistiche 11/08/2025 Eredivisie

AZ pronto a partire forte dopo i preliminari europei. Groningen a caccia di riscatto dopo un'annata deludente

Immagine notizia

La nuova stagione di Eredivisie prende il via domenica 11 agosto alle ore 14:30, quando all’AFAS Stadion si sfideranno AZ Alkmaar e Groningen. I padroni di casa arrivano rodati grazie agli impegni nei preliminari di Conference League, mentre la squadra ospite vuole subito dimostrare di poter fare meglio dopo un 2024/25 deludente.

Il momento delle squadre

L’AZ Alkmaar ha iniziato presto la propria stagione ufficiale con i turni preliminari di UEFA Conference League, eliminando l’Ilves (8-4 complessivo) e imponendosi 3-0 all’andata contro il Vaduz. La squadra di Maarten Martens ha chiuso la scorsa Eredivisie al quinto posto e punta quest’anno a tornare protagonista anche in patria, nonostante alcune partenze pesanti in estate.

Il Groningen, invece, ha chiuso lo scorso campionato in 13ª posizione e punta ora a un salto di qualità. La società ha cambiato poco ma spera di aver trovato il giusto rinforzo offensivo con l’arrivo di Oskar Zawada, reduce da 11 gol con l’RKC Waalwijk. Il tecnico Dick Lukkien chiede maggiore incisività sotto porta, dopo una stagione povera di reti.

Precedenti e curiosità

L’AZ è imbattuto da sei incontri consecutivi contro il Groningen in Eredivisie, e ha già mostrato un’ottima condizione fisica. I padroni di casa sono una delle squadre che hanno segnato di più nella scorsa stagione tra quelle fuori dal podio. Occhio però al debutto stagionale del Groningen, che ha mantenuto una buona solidità difensiva nei test estivi.

Probabili formazioni

AZ Alkmaar (4-3-3):
Owusu-Oduro; Maikuma, Goes, Penetra, De Wit; Smit, Koopmeiners, Poku; Mijnans, Buurmeester, Meerdink

Groningen (4-2-3-1):
Jurjus; Rente, Peersman, Blokzijl, Prins; Taha, Van der Laan; De Jonge, Schreuders, Van Bergen; Zawada

Quote e pronostico

L’AZ parte nettamente favorito in questa prima giornata. Le fatiche europee potrebbero pesare, ma la squadra di Martens ha mostrato una condizione brillante. Il Groningen, privo di grandi nomi e con problemi offensivi evidenti nella scorsa stagione, potrebbe faticare.

Consigli e quote:

X Risultato Finale:
4,35 su Lottomatica, 4.33 su Bet365, 4,25 su Betfair