Logo
Premier League

18/08/25, 22:32

Premier League, non solo Leoni: gli italiani più costosi di sempre

Dall’ultimo arrivato Leoni ai colpi meno recenti: ecco la top XI dei calciatori italiani più costosi ad aver giocato in Premier League

Immagine notizia

È Giovanni Leoni l’ultimo colpo tricolore in Premier League. Il difensore italiano è stato acquistato dal Liverpool, che lo ha strappato al Parma e alla concorrenza con una maxi offerta. Il classe 2006, però, è solo il più recente di una lunga serie di calciatori italiani che hanno cercato fortuna in Inghilterra. Ma quali sono i più costosi di sempre?

Porta e difesa

Nella Top XI dei calciatori italiani più pagati nella storia della Premier League c’è anche Giovanni Leoni, prelevato per 31 milioni di euro dal Liverpool. Il classe 2006 completa la coppia di centrali con Riccardo Calafiori, che l’Arsenal ha pagato 45 milioni. Acquistati dal Chelsea invece i due terzini: a destra Davide Zappacosta, costato 25 milioni, a sinistra Emerson costato 20 milioni. Tra i pali, invece, Guglielmo Vicario, pagato dal Tottenham 18.5 milioni di euro.

Centrocampo e attacco

In mezzo al campo Sandro Tonali e Alberto Aquilani come mezzali, pagati rispettivamente 58,9 milioni dal Newcastle e 20 milioni dal Liverpool. In mediana invece Jorginho, che il Chelsea ha pagato 57 milioni. In attacco spazio invece a Mario Balotelli costato 29.5 milioni al Manchester City con Moise Kean, pagato 27.5 milioni dall’Everton, e Gianluca Scamacca, pagato 38.6 milioni di euro dal West Ham.

La top XI

Rapporto qualità/prezzo non esattamente conveniente per tutti i calciatori in questione, ma questi sono i calciatori italiani più costosi mai acquistati dai vari club di Premier League. Di seguito la top XI degli italiani in Inghilterra: Vicario; Zappacosta, Leoni, Calafiori, Emerson; Tonali, Jorginho, Aquilani; Balottelli, Scamacca, Kean.