01/02/26, 00:37
Premier League, il Liverpool si sblocca! Wirtz in forma smagliante
Il Liverpool batte, per l'ennesima volta, il Newcastle United al termine di una partita in cui si esaltano le individualità

Shutterstock
Non sarà il Liverpool dello scorso anno, ma quanto meno si sta ritrovando. Ad Anfield la squadra campione d’Inghilterra si prende tre punti contro il Newcastle che valgono la prima vittoria in Premier League del 2026 e che scacciano i fantasmi di una stagione anomala. Le spese estive, la prestazione dello scorso anno, sembravano bastare per poter puntare di nuovo al titolo. Il campo però ha messo in mostra i limiti di una formazione che non è coesa, non è compatta e fatica a esprimere il gioco richiesto dal tecnico Arne Slot. Nei quattro gol segnati contro i Magpies, però, si è vista una versione differente dei Reds, più vicina a quella della scorsa stagione.
Tra gol e statistiche dei singoli: Ekitiké brilla, Wirtz è in forma
Il Liverpool reagisce al gol iniziale di Gordon, lo fa già nel primo tempo con la doppietta di Ekitiké che segna rispettivamente la sua nona e decima rete in questa Premier League. Toccando la doppia cifra anche in campionato. Il terzo gol arriva nel recupero. A propiziarlo è Mohamed Salah, tornato a giocare ai soliti livelli, ma a finalizzarlo è un altro nuovo acquisto: Florian Wirtz. Il trequartista tedesco è riuscito a dare continuità a un momento positivo, che lo ha visto segnare tutti e 4 i suoi segnati in questa Premier League nelle ultime 7 partite. A chiudere il match, invece, è stato il timbro di Konaté, che ha realizzato la sua prima rete in campionato.
Newcastle, Liverpool maledetto!
Il gol di Konaté chiude la partita e consegna al Liverpool tre punti dopo che nel 2026 erano arrivati appena 4 pareggi e 1 sconfitta. Ma serve a consolidare una vittoria che aumenta il record di imbattibilità che i Reds vantano contro il Newcastle da ormai 11 anni. Era il 2015, infatti, l’ultima volta i Magpies si sono imposti contro il Liverpool. E risale addirittura al 1995 l’ultima impresa del Newcastle ad Anfield. Da più di 30 anni, in uno dei templi del calcio, i Magpies non assaggiano il sapore della vittoria.