30/11/25, 01:15
Poker Flamengo in Libertadores: è il club brasiliano più titolato di sempre
Con la conquista della sua quarta Copa Libertadores, ottenuta battendo il Palmeiras, il Flamengo riscrive la storia e stabilisce un nuovo record nazionale.

È bastato un colpo di testa dell'ex Juventus Danilo, per fare sì che la supremazia del calcio brasiliano in Copa Libertadores trova un nuovo re: il Flamengo. Con una prestazione dominante nella finale contro il Palmeiras, il Rubro-Negro ha vinto 1-0 e messo in bacheca il suo quarto trofeo continentale, un successo che lo proietta in cima all'Olimpo del calcio nazionale.
Questa storica vittoria non rappresenta solo un’altra corona continentale per il club di Rio de Janeiro, ma gli assicura anche il primato assoluto tra le squadre brasiliane. Il Flamengo, infatti, supera nell'albo d'oro i giganti che condividevano le posizioni di vertice, stabilendo un nuovo punto di riferimento per il calcio nazionale. La sua bacheca ora vanta un totale di quattro successi (contando le vittorie conseguite nel 1981, 2019, e le altre, inclusa l’ultima), un traguardo che evidenzia la costante eccellenza e la potenza finanziaria e sportiva che ha caratterizzato il club nell'ultimo decennio.
La finale contro il Palmeiras è stata l'epilogo ideale di una cavalcata trionfale. Nonostante la pressione e l'importanza della posta in gioco, il Flamengo ha dimostrato la sua superiorità tattica e tecnica. Questo poker di titoli consolida non solo la sua grandezza storica, ma anche il periodo di dominio in Sudamerica, affermando la sua posizione come la squadra più vincente di sempre nella Copa Libertadores per quanto riguarda il Brasile.