Numeri alla mano, l'undici migliore della Serie A 24/25

Da Svilar a Retegui, da Thuram a Orsolini, per arrivare ad Ederson e Bastoni. La formazione ideale di Opta del campionato appena concluso

Pubblicata il 27/05/2025
Numeri alla mano, l'undici migliore della Serie A 24/25
Mateo Retegui: l'azzurro è il bomber della Serie A 24/25 con 25 reti

Da Svilar a Thuram, da Retegui, capocannoniere per distacco, ad Orsolini, fresco di nuova chiamata in azzurro, fino a Bastoni ad Ederson. E poi la coppia tutta partenopea, formata dall’MVP della Serie A 24/25 McTominay, presente insieme al muro difensivo Rrahmani.

La 'crème de la crème' del campionato appena terminato secondo Opta: andiamolo a scoprire!

La top 11 della Serie A 2024/25 secondo Opta

Opta ha le idee chiare. L’assetto tipo è il 3-4-2-1, così in ordine:

Mile SVILAR (Roma)

Amir RRAHMANI (Napoli)

Evan NDICKA (Roma)

Alessandro BASTONI (Inter)

Riccardo ORSOLINI (Bologna)

EDERSON (Atalanta)

Tijjani REIJNDERS (Milan)

Scott MCTOMINAY (Napoli)

Moise KEAN (Fiorentina)

Mateo RETEGUI (Atalanta)

Marcus THURAM (Inter)

Un singolo nel dettaglio per reparto

Portiere: Svilar (Roma)

Ha registrato la più alta percentuale di parate nella Serie A 2024/25 tra gli estremi difensori con più di 10 presenze collezionate (77%).

Sono stati 16 i clean sheet collezionati dal giallorosso in questo campionato, record condiviso con Alex Meret. L’ultimo portiere della Roma a fare meglio in una stagione di Serie A era stato Alisson Becker (17 nel 2017/18)

Difensore di sinistra: Bastoni (Inter)

Tra i difensori che nella Serie A 2024/25 hanno effettuato più di 10 cross su azione, il giocatore nerazzurro ha registrato la più alta percentuale di successo (43.8% - 28/64).

Inoltre, tra i difensori centrali, il nerazzurro ha registrato il record di assist nel torneo (cinque)

Esterno sinistro: McTominay (Napoli)

Oltre ad essere stato il giocatore che ha segnato più gol in situazione di 0-0 (otto) nella Serie A 2024/25, lo scozzese è stato in generale il miglior realizzatore tra i centrocampisti nel campionato appena terminato (12) escludendo i trequartisti puri o gli esterni d’attacco.

McTominay conta 16 partecipazioni attive (12 gol e 4 assist) in questo campionato e nessun centrocampista ha mai preso parte a più reti nella sua prima stagione in Serie A negli ultimi 20 campionati (a 16 anche Hernanes nel 2010/11).

È il primo centrocampista a centrare la doppia cifra con la maglia del Napoli nel suo anno di debutto in A da quando gli azzurri sono tornati nella massima serie.

Sette delle 12 reti di Scott McTominay sono arrivate al 'Maradona' (nessun centrocampista ha segnato più gol in casa). È anche l’unico centrocampista centrale a contare almeno cinque segnati sia in casa che in trasferta

Attaccante: Retegui (Atalanta)

L'attaccante nerazzurro ha segnato 25 gol nel campionato appena concluso, diventando il miglior marcatore dell'Atalanta in una singola stagione del torneo (battuto il primato di Filippo Inzaghi con 24 reti nella stagione 1996/97).

Retegui ha registrato il record di marcature multiple nel torneo (cinque con tre doppiette, una tripletta e un poker) ed è l’unico giocatore ad aver realizzato almeno 10 gol sia con il piede destro che con il piede sinistro (10 con entrambi).

Il capocannoniere della Serie A ha partecipato a 33 gol in questo campionato (25 reti e 8 assist): tra i giocatori dei maggiori cinque tornei europei 2024/25 con almeno 20 gol segnati, solo Salah (18) e Marmoush (9) hanno fornito più assist di lui (8 come Kane).