27/01/26, 08:30
Nella storia dei Mondiali solo tre portieri hanno parato tre penalty nella "lotteria dei rigori"
Due dei tre campioni che detengono questo record sono nati nella stessa città della Croazia

Livaković neutralizza il rigore di Yoshida
Sapete quali sono stati i portieri più bravi in una "lotteria dei rigori" mondiale? Un portoghese classe 1976 e due croati nati a Zadar.
Ricardo
Germania 2006, quarti di finale - Inghilterra-Portogallo
Due anni dopo essere entrato nella leggenda del calcio per essersi tolto i guanti durante la lotteria dei rigori contro l’Inghilterra a UEFA EURO 2004, Ricardo diventa il primo portiere a compiere tre parate in una singola serie ai Mondiali, ancora una volta contro gli inglesi.
Dopo 120 minuti senza reti, si va sul dischetto: Ricardo respinge i tentativi di Frank Lampard, Steven Gerrard e Jamie Carragher.
A chiudere la sfida è un giovane Cristiano Ronaldo, che manda il Portogallo tra le migliori quattro del mondo.
Danijel Subašić
Russia 2018, ottavi di finale - Croazia-Danimarca
A Nizhny Novgorod, Danijel Subašić eguaglia l'impresa di Ricardo in una partita caratterizzata da un totale di sei penalty neutralizzati.
Il danese Kasper Schmeichel piazza una parata durante i 90 minuti regolamentari e altre due nella lotteria dei rigori, ma Subašić riesce a farne addirittura tre nel momento più importante.
Dopo aver respinto il tiro di Christian Eriksen con una deviazione sulla traversa, vanifica anche i tentativi di Lasse Schone e di Nicolai Jorgensen.
Ivan Rakitic, invece, non sbaglia e permette alla Croazia di continuare la corsa verso la prima finale mondiale della sua storia.
Dominik Livaković
Qatar 2022, ottavi di finale - Giappone-Croazia
Riserva quattro anni prima, Dominik Livaković ad Al Wakrah ripete quanto riuscito al connazionale, anzi al concittadino Subašić in Russia contro la Danimarca.
Dopo che Ivan Perišić pareggia il vantaggio iniziale di Daizen Maeda, le squadre chiudono i supplementari sull'1-1.
Nella lotteria dei rigori, il 27enne Livaković si tuffa a sinistra, a destra e poi ancora a destra per respingere i tiri di Takumi Minamino, Kaoru Mitoma e del capitano Maya Yoshida.
La Croazia è ai quarti per il secondo Mondiale consecutivo.