Logo

12/02/26, 18:57

Nations League, il sorteggio: gruppo di ferro per l’Italia con Francia, Belgio e Turchia

Si è svolto a Bruxelles il sorteggio della fase a gironi della Nations League: l’Italia di Gattuso nel girone 1 con Francia, Belgio e Turchia

Immagine notizia

Gennaro Gattuso

A poco più di un mese di distanza dal playoff che deciderà la partecipazione o meno dell’Italia al Mondiale americano, gli azzurri hanno conosciuto le avversarie che affronteranno nella Nations League. Il sorteggio della fase a gironi è andato in scena quest’oggi a Bruxelles alle ore 18, con l’Italia che era inserita in seconda fascia e sapeva di non poter affrontare Olanda, Danimarca e Croazia. Il grande spauracchio del sorteggio era l’Inghilterra, inserita in terza fascia e grande pericolo per tutte. Le tre vincitrici della storia, compreso il Portogallo vincitore nella prima edizione e campione in carica, sono nella prima fascia e si potranno affrontare solo in caso di qualificazione alle Final Four. 

Nations League, il girone dell’Italia: azzurri contro Francia, Belgio e Turchia

Non si può parlare di sorteggio fortunato per l’Italia, che dovrà affrontare un gruppo di ferro nella Nations League. Gli azzurri sono stati la prima squadra sorteggiata da Pepe, finendo così nel gruppo 1 dove in prima fascia era stata sorteggiata la Francia. Se in prima fascia erano presenti solo big e sarebbe stato impossibile evitare una grande sfida, in terza e quarta fascia si poteva pescare meglio. Evitato il pericolo Inghilterra, dalla terza fascia è comunque arrivato il Belgio che sicuramente è più temibile della Serbia, ma soprattutto il pericolo è rappresentato dalla Turchia in quarta fascia. 

Nations League, le date e gli appuntamenti dell’Italia

La fase a gironi della Nations League inizierà a settembre due mesi e mezzo dopo la finale del Mondiale in America. Le prime quattro giornate che si giocheranno dal 24 settembre al 6 ottobre faranno parte della prima “maxi-sosta” della storia, visto che i campionati si fermeranno per tre settimane al contrario delle solite due settimane degli anni precedenti. La fase a gironi si concluderà a novembre, con le ultime due giornate che si giocheranno dal 12 al 17 novembre. I quarti di finale e gli spareggi promozione/retrocessione si giocheranno dal 25 al 30 marzo in due sfide andata e ritorno, prima delle Final Four in programma dal 9 al 13 giugno 2027. 

Nations League, il sorteggio completo con le quattro leghe

LEGA A

Gruppo 1: Francia, ITALIA, Belgio, Turchia. 

Gruppo 2: Germania, Olanda, Serbia, Grecia. 

Gruppo 3: Spagna, Croazia, Inghilterra, Repubblica Ceca. 

Gruppo 4: Portogallo, Danimarca, Norvegia, Galles. 

LEGA B

Gruppo 1: Scozia, Svizzera, Slovenia, Macedonia del Nord. 

Gruppo 2: Ungheria, Ucraina, Georgia, Irlanda del Nord.

Gruppo 3: Israele, Austria, Irlanda, Kosovo. 

Gruppo 4: Polonia, Bosnia, Romania, Svezia. 

LEGA C

Gruppo 1: Albania, Finlandia, Bielorussia, San Marino.

Gruppo 2: Montenegro, Armenia, Cipro, Lettonia/Gibilterra. 

Gruppo 3: Kazakhstan, Slovacchia, Isole Faroe, Moldavia. 

Gruppo 4: Islanda, Bulgaria, Estonia, Malta/Lussemburgo.

LEGA D

Gruppo 1: Gibilterra/Lettonia, Malta/Lussemburgo, Andorra. 

Gruppo 2: Lituania, Azerbaigian, Liechtenstein.